Scadenza: 31 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Institute of Innovation and Technology - EIT

Bando scaduto

Finalità

La Banca mondiale stima che la quantità di rifiuti solidi urbani aumenterà da 1,3 a 2,2 miliardi di tonnellate all'anno entro il 2025, con la maggior parte di questo aumento proveniente dalle città dei paesi in via di sviluppo.

Il modello industriale lineare di produzione e smaltimento dei rifiuti non è più praticabile di fronte alla rapida crescita della popolazione, alla riduzione delle risorse disponibili, ai cambiamenti climatici, all'urbanizzazione, all'insicurezza idrica e ad altre tendenze. Un modello più rigenerativo offre un'opportunità praticabile per affrontare con successo le priorità ambientali attraverso modelli di business innovativi che stimolano la competitività e lo sviluppo.

I nuovi modelli di business che promuovono la riparazione, il riutilizzo e la condivisione, sono una parte essenziale dell'economia circolare, in particolare nelle città europee, dove da un lato si verifica la maggior parte della produzione di materiale ed energia e dall'altro possono essere lanciate soluzioni innovative adattabili alle caratteristiche intrinseche della forma urbana (cioè grande disponibilità di materiali, elevata densità di popolazione e modelli di consumo urbano).

L'obiettivo principale di questo premio sarà quello di supportare nuove idee per l'implementazione di questi modelli di business innovativi.

Interventi ammissibili

Il Premio finanzia in particolare idee per "nuovi" modelli di business che supportano un efficace attuazione di modelli di Economia Circolare in Europa. Verranno finanziate idee rientranti nei seguenti temi:

- Riparazione

- Riutilizzo

- Economia/ piattaforme condivise

- Produzione circolare, prodotti realizzati per la circolaritá (facili da riparare, riusare o riciclare)

Criteri di valutazione:

Impatto della circolarità: i modelli proposti dovrebbero dimostrare chiaramente una connessione con la circolarità dei materiali e il modo in cui contribuiscono ad aumentare la quota di materie prime seconde (materiali che sono stati usati, riciclati e venduti per essere usati nel settore manifatturiero) e ridurre l'uso di materiali vergini (materiale che non è mai stato utilizzato prima). I modelli proposti che comprendono una dimostrazione della riduzione delle emissioni sono valutati positivamente.

Eccellenza tecnica, stato dell'IP: l'innovazione dovrebbe essere pertinente ai temi elencati sopra. I modelli proposti che prevedono un elevato grado di Protezione internazionale (International Protection - IP) / protezione potenziale saranno valutati positivamente se pertinente all'idea proposta.

Esigenze del mercato e replicabilità / modelli di business: le grandi dimensioni del mercato e la disponibilità dei clienti ad acquistare sono valutate positivamente. L'innovazione dovrebbe anche essere chiaramente in grado di replicarsi in diverse regioni europee.

Qualità della squadra: la capacità di attuazione ed esecuzione del modello è della massima importanza poiché tutto dipende dalla sua esecuzione. I modelli devono sottolineare la competenza dei membri del partenariato.

Qualità della tabella di marcia per lo sviluppo: sarà valutata la tabella di marcia con tappe chiare e sforzi stimati.

Chi può partecipare

I destinatari del premio sono:

- PMI

- Startup e spinoff

- Persone fisiche o gruppi di persone fisiche residenti negli Stati membri.

Entità del contributo

Primo premio: 30.000 Euro

Secondo premio: 20.000 Euro

Terzo premio: 10.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.