Progettazione e gestione di attività di networking e di svliuppo delle capacità per i siti del Marchio del patrimonio europeo

Scadenza: 3 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma Europa Creativa (2014-2020)
EAC/S39/2018

Bando scaduto

Finalità

Il bando dovrà contribuire agli obiettivi generali dell'azione del Marchio del patrimonio europeo di "rafforzare il senso di appartenenza all'Unione europea dei cittadini, in particolare quello dei giovani, sulla base di valori e elementi condivisi della storia e del patrimonio culturale europeo, nonché un apprezzamento della diversità nazionale e regionale e il rafforzamento del dialogo interculturale".

Lo scopo del bando è di selezionare un coordinatore (una singola entità giuridica o un consorzio di organizzazioni) per avviare attività di networking, sviluppo delle capacità (capacity building) e scambio di buone pratiche tra i siti del Marchio del patrimonio europeo (European Heritage Label - EHL) e attività di comunicazione e promozione, contribuendo in tal modo a i seguenti obiettivi:

  • Promuovere il networking per i siti EHL
  • Incoraggiare i siti a sviluppare progetti comuni come scambi di giovani e volontariato, mobilità del personale, lavori curatoriali congiunti, ecc .
  • Aumentare la capacità dei siti di agire a livello internazionale, attraverso la formazione di gestori di siti e lo scambio di personale tra i siti EHL
  • Sostenere lo sviluppo di programmi educativi congiunti e di prodotti congiunti di marketing e turismo
  • Migliorare la visibilità dell'azione dell'UE e dei siti EHL

 

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I candidati dovranno descrivere in che modo intendono svolgere le seguenti attività e in che modo esse si allineano agli obiettivi del Marchio del patrimonio europeo:

  • Fornire un quadro per il coordinamento di una rete di siti del Marchio; definire la sua metodologia e strategia globale, definire i compiti da svolgere e i mezzi per garantirne la sostenibilità.
  • Coinvolgere le diverse attività e cooperare con i siti che non sono tra i beneficiari diretti dell’azione, se necessario.
  • Sviluppare e mantenere un sito web multilingue per il pubblico in generale. Il sito web dovrebbe contenere informazioni di interesse sui siti e sulle attività che organizzano.
  • Mantenere e sviluppare un sito web contenente informazioni pertinenti sui finanziamenti, sulle opportunità di networking e di cooperazione.
  • Sviluppare strumenti e attuare attività di comunicazione per migliorare la visibilità dell’azione dell’UE e dei siti del Marchio.
  • Sviluppare e implementare attività di networking per i siti. Queste potrebbero includere conferenze, workshop, scambio di migliori pratiche ed esperienze, anche con mezzi digitali.
  • Sviluppare e attuare attività di capacity building per i siti. Queste potrebbero includere scambi multilaterali, formazione peer-to-peer, tutoraggio da parte di esperti.
  • Promuovere lo sviluppo di progetti individuali o congiunti che perseguono gli obiettivi dell’invito. Queste attività dovrebbero mirare a illustrare il valore simbolico dei siti ed essere collegate agli eventi significativi dell’Unione europea. Queste attività possono includere schemi di finanziamento nell’ambito di specifici inviti a presentare proposte, che devono essere effettuati dai beneficiari o da altri siti.
  • Organizzare una conferenza annuale su argomenti relativi all’azione del Marchio del patrimonio europeo, aperta ai siti coinvolti e ad altre parti interessate.

La durata del progetto dovrà essere di 20 mesi.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per essere ammessi i candidati devono:

- essere attivi nei settori culturale e creativo come definito nell'articolo 2 del regolamento che istituisce il programma Europa Creativa
- avere una forte connessione con il Marchio del patrimonio europeo.
- essere legalmente stabiliti in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma Cultura.

Le persone fisiche non possono richiedere una sovvenzione.

La domanda può essere presentata:

- da un consorzio comprendente almeno 10 siti EHL con sede in un minimo di 5 paesi diversi

oppure

- da un'unica entità giuridica, istituita specificamente o meno per l'azione, a condizione che le sue parti interessate includano almeno 10 siti EHL con sede in un minimo di 5 paesi diversi.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili sono pari 500.000 euro La sovvenzione massima sarà di 500.000 euro. La Commissione europea finanzierà 1 sola proposta.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.