Progettazione e realizzazione di un quadro di sviluppo dell’economia blu

Scadenza: 26 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) Numero di riferimento: EASME/2019/OP/0008
Bando scaduto

Finalità

L'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) ha indetto il presente bando di gara in 2 lotti, per studi su: 1) Finanza non sostenibile nell'economia blu: da dove proviene il denaro? 2) Criteri di sostenibilità per l’economia blu I 2 studi saranno svolti nel contesto degli accordi internazionali del 2015: l'Accordo sul clima di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. In linea con gli impegni assunti nell'ambito di tali accordi, l'Unione europea sta compiendo sforzi per sostenere uno spostamento di capitali per il finanziamento della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, più efficiente sotto il profilo delle risorse e più sostenibile.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Gli obiettivi specifici del presente appalto sono:
  • Condurre ricerche per esaminare il finanziamento e le fonti di investimento di quelle attività marittime che rischiano portando a risultati insostenibili.
  • Individuare e descrivere le pratiche finanziarie nell'economia blu che sostengono attività non sostenibili, in in particolare quelli che danneggiano l'ambiente oceanico e le comunità locali; e che espongono aziende, istituzioni finanziarie e investitori dal settore pubblico e privato a beni bloccati, rischi reputazionali e perdite economiche.
  • Fornire raccomandazioni agli investitori e ai responsabili politici per orientare gli investimenti nell'economia blu da tali attività insostenibili a quelle sostenibili che possono favorire lo sviluppo economico dell'economia blu in modo responsabile.
  • Contribuire a riunire istituzioni finanziarie pubbliche e private internazionali e nazionali intorno a un'agenda comune e principi comuni per il finanziamento e gli investimenti in un'economia blu sostenibile.
  • Sostenere l 'attuazione dell'Accordo sul clima di Parigi e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per Sviluppo sostenibile, incoraggiando l'allineamento dei flussi finanziari con un percorso verso un'economia lowcarbon e resiliente ai cambiamenti climatici.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 550.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.