Progetti di formazione a favore di persone svantaggiate, a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020 regione Friuli Venezia Giulia, Asse 2 "Inclusione sociale e lotta alla povertà", Priorità d’investimento: 9.i) L’inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità, Obiettivo specifico: 9.2 Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al Mdl, delle persone maggiormente vulnerabili, Azione: 9.2.2 Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e in generale alle persone che per diversi motivi sono prese in carico dai servizi sociali: percorsi di empowerment (ad es. interventi di recupero delle competenze di base rivolti a tossicodipendenti, detenuti, etc.), misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa (es. accesso al credito, fondi di garanzia, micro credito d’impresa, forme di tutoraggio, anche alla pari). Settore di intervento: 109 – Inclusione attiva, anche al fine di promuovere le pari opportunità, e partecipazione attiva, nonché migliore occupabilità.

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando si propone, in particolare, di promuovere un’offerta formativa a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza, attivando, nell’ambito del progetto personalizzato, questa tipologia di sostegno finalizzata al conseguimento degli obiettivi di inclusione sociale, occupabilità, inserimento lavorativo e riduzione dei rischi di marginalità.

Le operazioni di cui al presente bando sono rivolte a persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale, marginalità, discriminazione, in carico al Servizio sociale, Servizio sanitario, Collocamento mirato.

L’offerta formativa è rivolta in particolare a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza. I destinatari devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale ed avere almeno 18 anni compiuti al momento dell’avvio delle operazioni in senso stretto.
Potranno essere destinatari delle attività formative anche minori svantaggiati che abbiano compiuto almeno sedici anni di età e che, per documentati motivi, siano usciti dal sistema educativo.

Interventi ammissibili

Le operazioni formative previste dal presente bando si articolano in:

a) Percorsi individualizzati, di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali

Le operazioni con modalità individuale sono mirate all’orientamento al lavoro, all’alfabetizzazione linguistica o informatica ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, propedeutiche all’inserimento in percorsi formativi o di tirocinio, anche tramite l’utilizzo di modalità didattiche innovative/sperimentali, comprese le visite didattiche.

b) Percorsi di gruppo di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali

Le operazioni sono finalizzate all’orientamento ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, comprese le visite didattiche.

c) Percorsi di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze tecnico-professionali
(percorsi professionalizzanti).

Le operazioni, realizzate anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, sono finalizzate, a fornire ai partecipanti competenze di carattere professionalizzante aderenti ai fabbisogni manifestati dal territorio, anche attraverso la realizzazione di uno stage.

Attenzione! La partecipazione alle operazioni è a titolo gratuito. Non sono ammesse clausole tra il soggetto proponente e l’allievo che prevedano eventuali partecipazioni finanziarie, a qualunque titolo, da parte di quest’ultimo.
Il Servizio sociale, sanitario, Collocamento mirato, che ha in carico l’utenza, solo dopo aver evidenziato il fabbisogno formativo della persona a seguito di uno specifico percorso valutativo, si raccorda con l’ente proponente per la definizione e realizzazione del percorso formativo.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti di formazione i soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.

Non è ammessa la presentazione di operazioni da parte di soggetti riuniti in forma di raggruppamento.

Attenzione! Al fine di favorire un’offerta formativa coerente e integrata, è previsto il raccordo periodico fra i Servizi sociali, i Servizi sanitari ed il Collocamento mirato, che hanno in carico l’utenza e gli enti di formazione potenziali titolari delle operazioni formative per individuare e condividere le esigenze formative sulla base dell’utenza in carico e nell’ottica di determinare un circolo virtuoso fra esigenze rilevate dai Servizi, numero di possibili partecipanti alle operazioni formative e presentazione delle operazioni medesime da parte degli enti di formazione.

Link e Documenti

 

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.