Progetti di macrofiliera - Seconda fase

Scadenza: 14 dicembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura M16 - Sottomisura 16.2 "Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, prtiche, processi e tecnologie"

Bando scaduto

Finalità

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'Avviso pubblico che realizza la seconda fase di attuazione dei progetti integrati di filiera - PIF (Macrofiliera).

Tale seconda fase prevede la pubblicazione del bando attuativo della sottomisura 16.2 Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, configurato come intervento "a pacchetto", che prelude all'azionamento in modalità integrata delle tipologie di intervento 4.1, 4.2, 1.1/1.2. Il bando seleziona Progetti di Cooperazione finalizzati alla realizzazione di progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, attraverso un Piano d'attività che prospetta gli investimenti e le attività formative/dimostrative da realizzare sulle misure del pacchetto (4.1, 4.2, 1.1). A tale bando possono partecipare, ove ne abbiano i requisiti, anche partenariati promotori di progetti di filiera selezionati nella prima fase.

Seguirà l'emanazione del bando multimisura relativo alla terza fase che aziona le tipologie di intervento 1.1, 1.2, 4.1, 4.2 al fine di selezionare domande di contributo dirette a realizzare gli interventi contemplati nel Piano d'attività dei progetti di cooperazione selezionati in sottomisura 16.2, candidate dai soggetti che partecipano ad essi.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] E' consentita la presentazione di progetti di filiera che coinvolgono i seguenti settori produttivi indicati nella descrizione generale della misura 4:

  • carni bovine/suine
  • ovi-caprini
  • avicoli (carne e uova)
  • lattiero caseario
  • ortofrutticolo
  • vitivinicolo
  • olivicolo
  • seminativi e foraggere

Per ciascuna delle filiere sopraindicate verrà ammesso a finanziamento un solo progetto di cooperazione selezionato in adesione al presente avviso e i suoi aderenti saranno ammessi alla terza fase.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I soggetti beneficiari sono i Partenariati formalmente costituiti, da una pluralità di soggetti individuati tra i seguenti:

  • operatori del settore agricolo, del settore forestale e della filiera agroalimentare; associazioni di produttori;
  • cooperative e le organizzazioni interprofessionali;
  • organismi di ricerca e/o sperimentazione, incluse le università;
  • poli o reti di nuova costituzione o che comunque presentino nuovi progetti.

Il partenariato deve essere composto da almeno due partecipanti diretti. Almeno i due terzi dei membri della compagine, in qualsiasi forma costituita, devono essere produttori agricoli, ai sensi dell'art. 2135 del Codice
Civile.

I partecipanti diretti devono avere sede operativa sul territorio regionale nonché, alla data di presentazione della domanda di sostegno, devono avere costituito o aggiornato il proprio fascicolo aziendale.

I partenariati devono avere una durata almeno pari a quella del progetto.

Entità del contributo

Risorse finanziarie disponibili: 1.600.000 euro Ciascun progetto di cooperazione può avere una dimensione economica da un minimo di 20.000 fino ad un massimo di 200.000 euro. L'intervento fornisce un sostegno sotto forma di sovvenzioni a rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute e pagate per la realizzazione del progetto. L'intensità dell'aiuto per il progetto di cooperazione afferente la sotto-misura 16.2 è pari al 100% della spesa ammissibile. I Progetti che riguardino prodotti non compresi nell'Allegato I del Trattato saranno ammessi nel rispetto delle disposizioni previste dal REG (UE) 1407/2013 relativo agli aiuti in de minimis 1407/2013 della Commissione relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 TFUE, con un massimale di aiuto che non potrà comunque superare la somma di 200.000 euro cumulati con altri aiuti della stessa natura, nell'arco dell'ultimo triennio.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.