"Progetto Giovani 4.0": accrescimento delle competenze dei giovani nel campo dell'alta formazione post-lauream

Scadenza: 8 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Regione Sicilia

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti, residenti in Sicilia, con la finalità di facilitare l'inserimento o il reinserimento qualificato nel mercato del lavoro, di contribuire al miglioramento delle conoscenze e delle capacità anche per l'esercizio dell'attività lavorativa e di incentivare il diritto all'alta formazione.

La misura è volta quindi a supportare l'innalzamento dei livelli di competenze e la formazione professionale, attraverso la concessione di una sovvenzione diretta ai singoli destinatari, in modalità voucher, finalizzata al rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione per il conseguimento del titolo. Inoltre, è volta ad accrescere le competenze dei giovani siciliani nel campo dell'alta formazione post-lauream, ma anche in quello linguistico e del conseguimento di licenze, patenti o brevetti, nelle finalità di sostenere le opportunità d'inserimento lavorativo in un mercato del lavoro in cui la cifra è quella della conoscenza di alto livello e del confronto sempre più marcato con realtà professionali e produttive di altri paesi.

L'avviso propone l'offerta di voucher formativi che lasciano quindi ai potenziali destinatari la responsabilità di scelta dei percorsi formativi che ritengono più opportuno realizzare.

Il presente Avviso, in considerazione dei diversi campi di formazione previsti, è articolato nelle seguenti tre sezioni:

  • Sezione A: Voucher per la partecipazione a Master di I e II livello e corsi di perfezionamento post-lauream
  • Sezione B: Voucher per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera
  • Sezione C: Voucher per il conseguimento di licenze-patenti-libretti

 

Interventi ammissibili

Il voucher formativo è finalizzato al rimborso totale o parziale esclusivamente delle spese di iscrizione (sono escluse ogni altra tipologia di spesa come ad esempio quella relativa al viaggio, vitto, alloggio, materiali, ecc.) per la frequenza di:

  • Master post-lauream di I o II titolo, erogati da Università italiane, pubbliche o private, accreditate e autorizzate al rilascio dei titoli del MIUR e straniere censite nel database Network ENIC-NARIC.
  • Master o corsi di perfezionamento post-lauream, realizzati da istituzioni di istruzione superiore AFAM (Accademie, ISIA, Conservatori, ecc.) pubbliche e private presenti a livello regionale e nazionale, riconosciute e autorizzate al rilascio dei titoli MIUR.

Tali Master di perfezionamento dovranno riconoscere almento 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System); ovvero un volume di apprendimento espresso anche attraverso altri sistemi di conteggio pari a 1.500 ore, comprese le ore di studio individuale.

I moduli formativi devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Prevedere anche attività dedicate alla formazione teorica (didattica frontale) nonchè alla formazioen pratica nella fase di stage.
  • Prevedere il rilascio di un attestato finale

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere il finanziamento giovani laureati che alla data della presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti:

  • Non abbiano compiuto il 36 anno di età
  • Risultino iscritti in uno dei comuni presenti nel territorio della Regione Sicilia da almeno due anni, oppure abbiano trasferito altrove da non più di 12 mesi
  • Siano in possesso di un diploma di laurea (nel corso di laurea conseguito all'estero, il titolo risultare già riconosciuto in Italia)
  • Risultino iscritti o ammessi o presentino una dichiarazione di intenti a frequentare il Master o il corso di perfezionamento per il quale si richiede il finanziamento.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile a valere sul presente avviso ammonta a 6.700.000 Euro.

  • 3.500.000 Euro sono destinati alla Sezione A - Voucher per la partecipazione a Master di I e II livello e corsi di perfezionamento post-lauream. Per la presente finestra temporale (dal 16/09/2019 al 08/11/2019) le risorse temporali ammontano a 2.000.000 Euro.
  • 1.200.000 Euro destinati alla Sezione B - Voucher per il conseguimento di una cortificazione internazionale di lingua estera Per la presente finestra temporale (dal 16/09/2019 al 08/11/2019) le risorse temporali ammontano a 400.000 Euro.
  • 2.000.000 Euro destinati alla Sezione C - Voucher per il conseguimento di licenze-patenti-brevetti. Per la presente finestra temporale (dal 16/09/2019 al 08/11/2019) le risorse temporali ammontano a 650.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.