Programma di Apprendimento Permanente (LLP) – Attività chiave 4. Disseminazione e valorizzazione dei risultati: Esempi di buone pratiche 2007 – 2011

L’attività chiave 4 “Diffusione e valorizzazione dei risultati” costituisce un’innovazione nell’ambito del programma di Apprendimento Permanente (LLP – Lifelong Learning Programme) che rispecchia la crescente consapevolezza tra i responsabili politici, della necessità di assicurare la massima efficacia dei programmi finanziati dall’UE a sostegno dell’agenda rivista di Lisbona e dell’attuazione del programma Istruzione e formazione 2010.

L’obiettivo centrale di questa attività consiste nel contribuire alla creazione di un ambiente favorevole ad un’efficace valorizzazione dei risultati a livello locale, settoriale, regionale, nazionale ed europeo.

La Commissione europea attribuisce sempre maggiore importanza alla disseminazione e alla valorizzazione dei progetti finanziati, come dimostra il fatto che in Erasmus+ questo aspetto è valutato già dalla fase della candidatura, dove conta quasi per un terzo del punteggio totale.

La presente brochure a cura della EACEA raccoglie 16 esempi di progetti LLP di successo, con link ai principali risultati dei progetti approvati nel periodo 2007-2011, che può essere letta come fonte di ispirazione e utilizzata come strumento pratico per i progetti in corso.

Dissemination and exploitation of results: Examples of good practice 2007 – 2011