Programma pilota di mobilità VET per i paesi candidati e Africa

Scadenza: 28 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma Erasmus+ per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa Numero di riferimento: EAC/S34/2018
Bando scaduto

Finalità

La Commissione europea ha lanciato una nuova iniziativa che consentirà agli istituti associati al programma VET (Vocational Education and Training – educazione e formazione professionale) nell’ Unione Europea di istituire programmi di scambio per studenti e personale con istituti nei Balcani Occidentali, in Turchia e in Africa.

Oltre alla mobilità degli studenti e del personali tra le università, questi partenariati permettono di condividere le buone pratiche e usanze dei propri paesi e delle proprie regioni, creando reti e partenariati per lo scambio.

L’obiettivo generale di questa azione è contribuire al miglioramento e alla modernizzazione dei sistemi di formazione professionale nei paesi candidati e in Africa, così come rafforzare i vincoli tra la formazione professionale e il mercato del lavoro.

Più concretamente, l’obiettivo del bando è migliorare la capacità dei fornitori del programma VET nei paesi candidati (Lotto 1 - Balcani Occidentali e Turchia) e in Africa (Lotto 2) mediante la promozione di attività di mobilità dirette a migliorare le capacità e le competenze dei professori, degli apprendisti e dei gestori dei centri della formazione professionale, così come le prospettive lavorative dei giovani studenti.

Interventi ammissibili

Lotto 1 - Paesi candidati: Balcani occidentali e Turchia

Risultati attesi:

- Programmi di scambio tra i paesi candidati e i fornitori europei VET attuati;
- Le abilità di conoscenza, tecniche e pedagogiche degli insegnanti VET sono migliorate;
- La conoscenza dello staff manageriale VET è migliorata;
- Le abilità trasversali, generiche e specifiche degli studenti sono migliorate.

Attività indicative: organizzazione della mobilità (identificazione di gruppi target, sviluppo di programmi individuali e piani d'azione per le scuole e il personale docente, attuazione della mobilità nell'UE), documentazione delle migliori pratiche, diffusione a livello nazionale e regionale, creazione e istituzione di reti e partenariati per gli scambi.

Lotto 2 - Africa

Risultati attesi:

- Programmi di scambio tra i fornitori VET africani ed europei attuati;
- Le abilità di conoscenza, tecniche e pedagogiche degli insegnanti VET sono migliorate;
- La conoscenza dello staff manageriale VET è migliorata;
- Le abilità trasversali, generiche e specifiche degli studenti sono migliorate;
- Le migliori pratiche, gli input degli insegnanti e degli studenti sono integrati nei piani di studio e nella riforma della formazione nelle scuole partecipanti;
- Miglioramento della qualità della formazione offerta dai fornitori africani VET.

Attività indicative: organizzazione della mobilità (identificazione di gruppi target, sviluppo di programmi individuali e piani d'azione per le scuole e il personale docente, attuazione della mobilità nell'UE), supporto alla capacità per lo sviluppo del curriculum e supporto di consulenza per la gestione, sviluppo di contenuti e di un'offerta di formatori nuovi/aggiornati e contenuti, documentazione delle migliori pratiche, divulgazione e livello nazionale, regionale e continentale, creazione e istituzione di reti e partnership per gli scambi.

Chi può partecipare

Possono essere organizzazioni partecipanti:

  • Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nell’ambito della formazione professionale che sia registrata legalmente in uno Stato Membro dell’ Unione Europea o in uno dei paesi candidati partecipanti a questa azione, che offra corsi per l’ottenimento di titoli riconosciuti dalle autorità competenti nel proprio paese e che sia accreditata dalle autorità nazionali pertinenti
  • Qualsiasi consorzio registrato legalmente attivo nell’ambito della formazione professionale che sia registrato legalmente in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in uno dei paesi candidati partecipanti a questa azione
  • Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nell’ambito del mercato lavorativo e registrata legalmente in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in uno dei paesi candidati partecipanti a questa azione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 6.950.000 euro

  • Per i paesi candidati (Balcani Occidentali e Turchia): 2.000.000 euro
  • Per l’Africa: 4,95 milioni di euro

Tenendo presente la natura della sovvenzione che deve intraprendere un'iniziativa pilota di tipo "Erasmus", il meccanismo di finanziamento è allineato il più possibile al programma Erasmus +, combinando un rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e un rimborso dei costi ammissibili dichiarati sulla base dei costi unitari.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.