REC: Promozione e Protezione dei diritti delle persone con disabilità

Scadenza: 2 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (Rights, Equality and Citizenship - REC), Call id: VP/2019/016 (Il finanziamento è gestito dal Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion - DG EMPL)

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando mira a sostenere attività specifiche legate alla promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità, in un’ottica di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e di sostegno alle attività della Commissione, in corso e future, compresa l'attuazione della strategia europea sulla disabilità e il Pilastro europeo dei Diritti sociali.

Nello specifico, il bando intende fornire un sostegno a progetti in grado di contribuire ai seguenti obiettivi:

  • promuovere la raccolta, lo scambio e la diffusione di buone pratiche innovative per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità e per la loro inclusione attiva e piena partecipazione nella società, tenendo conto delle tendenze socio-economiche quali l’invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione.
  • colmare le lacune esistenti nei dati relativi alla situazione delle persone con disabilità in ambiti specifici quali, ad esempio, la de-istituzionalizzazione e la vita indipendente, la protezione sociale, l’istruzione, i mercati dell’accessibilità o la fornitura di servizi di tecnologia assistiva.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati i progetti che prevedono le seguenti tipologie di azioni:

  • studi, ricerche, analisi, sondaggi, valutazioni, raccolta di dati e statistiche; sviluppo di metodologie comuni e, se del caso, indicatori o parametri di riferimento; elaborazione e pubblicazione di guide, report e materiale didattico;
  • apprendimento reciproco, peer review, workshop, conferenze e incontri di esperti;
  • attività di formazione, eventi di formazione dei formatori, sviluppo di strumenti di formazione online o altri moduli di formazione;
  • attività di sensibilizzazione e divulgazione, quali individuazione e scambio di buone pratiche, approcci ed esperienze innovativi, campagne mediatiche, raccolta e pubblicazione di materiali per la diffusione di informazioni sul programma e i suoi risultati, sviluppo, funzionamento e manutenzione di sistemi e strumenti che utilizzano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le azioni proposte dovrebbero essere creative e proporre misure innovative, basate sulle buone prassi esistenti, ove pertinenti. Gli strumenti proposti dovranno essere adeguati ad affrontare le questioni in gioco ed essere finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Le attività progettuali devono essere realizzate nei Paesi ammissibili al Programma.

I progetti proposti devono avere una durata di 24 mesi, indicativamente con inizio fissato al 1° gennaio 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al programma. Il bando è aperto anche alle organizzazioni internazionali.

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 2 partner (il lead applicant + almeno 1 co-applicant).

Se il progetto è transnazionale, i partner devono essere di diversi Paesi ammissibili.

Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit.

Entità del contributo

Il budget totale ammonta a 1.320.000 Euro

La richiesta di contributo deve essere compresa tra i 250.000 e i 500.000 Euro, e non può essere inferiore a 100.000 Euro. Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

Nota bene: Nonostante le Organizzazioni internazionali possano seguire altre norme in merito al co-finanziamento (in virtù degli accordi bilaterali stabiliti con la UE), si informa che per questa specifica iniziativa prevarrà la regola indicata nel bando.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.