PuntoSud - Call for Innovation: "100.000 euro per la sostenibilità 2.0"

Scadenza: 10 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PuntoSud - Iniziativa NOPLANETB

Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo della call for innovation è la selezione e il finanziamento di piccoli progetti che, attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione, comunicazione e advocacy, contribuiscano agli obiettivi dell’iniziativa NOPLANETB, promuovendo stili di vita sostenibili a livello locale e incoraggiando la consapevolezza e il pensiero critico tra i cittadini sull'interdipendenza globale e su un senso di corresponsabilità della società in materia di cambiamenti climatici.

Interventi ammissibili

L’iniziativa per cui può essere richiesto un contributo deve:

  • Essere realizzata nella Città Metropolitana dove ha sede l’organizzazione proponente;
  • Prevedere la realizzazione di azioni ed attività che si ispirano agli obiettivi generali di NOPLANETB e all’obiettivo dello sviluppo sostenibile n.11 (SDG11) e contribuiscono alla promozione del verde nelle città.
    In particolare, saranno finanziate attività di sensibilizzazione, informazione, advocacy e comunicazione che – direttamente e/o a titolo dimostrativo – abbiano quale obiettivo uno o più dei seguenti obiettivi:
    o Rispetto del patrimonio naturale delle città e sostegno dell’utilizzo e dell’accesso delle aree verdi da parte dei cittadini;
    o Diffusione della cultura del rispetto delle aree verdi nelle città;
    o Diffusione, promozione e/o rafforzamento di una nuova cultura del verde urbano e delle aree pubbliche come beni comuni;
    o Promozione del collegamento fra le azioni che incrementano la dotazione di verde urbano e le iniziative di rigenerazione urbana con la massima attenzione la fruizione delle aree verdi da parte dei cittadini.
  • Avere una durata compresa tra i 4 ed i 6 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call for innovation solamente organizzazioni non profit della società civile che:

  • Siano registrate in Italia da almeno 1 anno (dalla data di lancio della presente call for innovation) e siano operative nelle Città Metropolitane (le Città Metropolitane sono 14: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bari, Catania, Firenze, Bologna, Venezia, Genova, Messina, Reggio Calabria, Cagliari);
  • Abbiano comprovata esperienza di progetti simili (l’esperienza deve essere stata maturata dall’organizzazione e/o dai membri del team);
  • Abbiano un ammontare medio annuo di attività inferiore ai 400.000 EURO;
  • Non abbiano ricevuto alcun contributo, direttamente o indirettamente, nell’ambito della call EUROPEA DEAR 2016 e di NOPLANETB.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 100.000 euro.

Il progetto deve avere un budget totale compreso tra i 5.000 e i 12.000 euro.

La richiesta di contributo non può essere superiore al 90% dei costi totali del progetto e in ogni caso non superiore ai 10.000 euro.

Inoltre è necessario raccogliere almeno il 10% dell'importo totale del budget, come quota di co-finanziamento, attraverso una campagna di crowdfunding sul network di NOPLANET in Produzioni dal Basso, con il coinvolgimento di almeno 20 investitori diversi:

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.