"Raccogliere di più, spendere di meno": supporto alle organizzazioni della società civile per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Scadenza: 20 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EuropeAid/164455/DH/ACT/Multi, BGUE 21 02 07 03: Global Public Goods and Challenges programme (GPGC)

Bando scaduto

Finalità

L'azione proposta è integrata nella strategia "Collect More Spend Better" della Commissione europea. E collegata al Programma di mobilitazione del reddito nazionale delle Sfide Globali dei beni pubblici ( Global Public Goods and Challenges - GPGC) all'interno del Programma di pianificazione pluriennale del 2018-2020.

L'obiettivo del GPGC è una crescita inclusiva e sostenibile per lo sviluppo umano. L'impegno dell'UE nell'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) richiede sforzi importanti e la mobilitazione di tutti i mezzi di attuazione. Una solida mobilitazione delle entrate nazionali, una spesa pubblica efficiente e una gestione sostenibile del debito contribuiranno allo sforzo nazionale per finanziare gli SDGs. Le Organizzazioni della società civile hanno un ruolo importante da svolgere in questo processo a livello internazionale e nazionale, come attori dello sviluppo e supervisione.

L'obiettivo globale del presente invito a presentare proposte è sostenere le organizzazioni della società civile come attori della governance a pieno titolo rafforzando la loro capacità di partecipare efficacemente alla formulazione delle politiche e al monitoraggio dei processi di attuazione delle politiche al fine di contribuire al raggiungimento di uno Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG).

L'obiettivo specifico dell'azione è che le organizzazioni della società civile a livello internazionale e nazionale conducono iniziative internazionali volte a una buona governance nella gestione delle finanze pubbliche e nella mobilitazione delle entrate nazionali. La mobilizzazione dei redditi domestici comprende tra l'altro la politica fiscale, la trasparenza delle imposte, le esenzioni, la fiscalità equa, l'amministrazione fiscale, la lotta all'evasione, l'elusione fiscale e i flussi finanziari illeciti e le entrate derivanti dall'estrazione di risorse naturali e da altre fonti. La gestione delle finanze pubbliche comprende un'erogazione efficace di servizi pubblici, nonché appalti pubblici trasparenti e competitivi, un'esecuzione efficiente del bilancio, investimenti pubblici sostenibili e gestione del debito. Si prevede che un ruolo più forte della società civile in materia di responsabilità, efficacia del governo, qualità della regolamentazione e conformità porterà a una migliore efficacia ed efficienza nonché alla responsabilità nelle questioni di cui sopra.

Interventi ammissibili

Le proposte devono riguardare almeno due delle seguenti priorità:

- Supervisione sulla gestione della spesa pubblica;

- Fiscalità equa, esenzioni fiscali e entrate dall'estrazione di risorse naturali;

- Lotta contro l'evasione fiscale e i flussi finanziari illeciti;

- Supervisione e trasparenza del budget e dei processi di budget e possibili sinergie tra i diversi organismi di supervisione;

- Gestione del debito;

- Bilancio di genere;

- Uso di nuove tecnologie nelle priorità elencate nel presente paragrafo.

Sono incoraggiate azioni che tengano conto delle sfide specifiche dei paesi meno sviluppati o situazioni fragili.

Lo scopo dell'invito è quello di migliorare la capacità delle organizzazioni della società civile di contribuire ad accrescere la responsabilità nazionale nella gestione delle finanze pubbliche e nella mobilitazione delle entrate nazionali a livello internazionale e nazionale. Le azioni intraprese nell'ambito di questo invito sosterranno attività, preferibilmente innovative, a livello nazionale in almeno 2 aree prioritarie di cui sopra, e raccoglieranno le conoscenze da esse. L'azione raccoglierà una serie di esperienze e lezioni apprese, al fine di alimentare il dibattito politico internazionale e fornire esempi di buone pratiche ad altri paesi. Sono incoraggiati gli scambi di esperienze tra le Organizzazioni della Società Civile dei paesi in via di sviluppo di diverse regioni.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando le seguenti entità:

- Persona legale

- Ente no-profit

- Essere il rappresentante di un'organizzazione ombrello di Organizzazioni della società civile che hanno firmato un Framework Partnership Agreement con la Commissione Europea.

Entità del contributo

L'importo indicativo totale ammonta a 5.000.000 Euro.

La richiesta di co-finanziamento minima è di: 1.000.000 Euro

La richiesta di co-finanziamento massima è di: 1.500.000 Euro

Potrà essere finanziato un massimo di 90% dei costi ammissibili e un minimo del 60%.

Link e Documenti

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.