Rete di esperti per il riconoscimento degli esiti dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria generale

Scadenza: 5 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione europea, Direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura
Numero di riferimento: EAC/10/2019

Bando scaduto

Finalità

Questa azione preparatoria sosterrà l'attuazione della raccomandazione in particolare sul riconoscimento dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria superiore generale e sosterrà anche l'attuazione del futuro programma Erasmus + in un settore rafforzato sulla mobilità degli alunni. L'obiettivo del presente bando di gara è creare e sostenere una rete europea di esperti e parti interessate per il riconoscimento dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria generale, sviluppare il contenuto per alimentare un sito di informazioni online e produrre un programma di formazione modello per la valutazione basata sulle competenze degli alunni mobili.

Interventi ammissibili

Attività che dovranno essere realizzate:

TASK 1. Creazione di una rete di esperti e parti interessate sul riconoscimento dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria generale

Obiettivo generale: creare e sostenere una rete europea di organizzazioni pertinenti per promuovere la cooperazione, creare fiducia, sviluppare e sostenere politiche a diversi livelli di governance nel campo del riconoscimento dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria generale.

TASK 2. Eseguire un'analisi degli Stati membri dell'UE

Obiettivo generale: il contraente, in cooperazione con la rete di esperti, effettuerà un'analisi di come i principi chiave della raccomandazione del Consiglio possano essere applicati ai sistemi e ai contesti nazionali di istruzione negli Stati membri e propone potenziali soluzioni per l'adozione delle politiche nazionali sul riconoscimento.

TASK 3. Sviluppare una proposta per un quadro europeo per sostenere il riconoscimento dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero

Obiettivo generale: sviluppare linee guida basate sullo scambio di pratiche tra gli Stati membri per promuovere la trasparenza e costruire la fiducia reciproca e sostenere l'attuazione del futuro Erasmus + sulla mobilità degli alunni (nel quadro della raccomandazione del Consiglio sulla promozione del mutuo riconoscimento automatico dell'istruzione superiore e secondaria superiore qualifiche di istruzione e formazione e risultati dei periodi di apprendimento all'estero).

TASK 4. Preparare il contenuto per un sito di informazioni online sul riconoscimento dei periodi di apprendimento all'estero

Obiettivo generale: sviluppare il contenuto da caricare in un sito web di un'amministrazione aggiudicatrice (European School Gateway o un altro sito Web) contenente informazioni per le parti interessate (comprese famiglie, alunni e scuole) che consentiranno agli utenti di comprendere diversi sistemi, procedure e requisiti per il riconoscimento di risultati dei periodi di apprendimento all'estero.

TASK 5. Produrre un Programma di formazione modello per la valutazione basata sulle competenze degli alunni mobili

Obiettivo generale: sostenere gli attori della formazione interessati sulla valutazione basata sulle competenze dopo un periodo di apprendimento all'estero.

TASK 6. Diffondere i risultati dell'azione preparatoria

Obiettivo generale: sensibilizzare e rafforzare ulteriormente la cooperazione tra le parti interessate (comprese famiglie e alunni).

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 333.000 EUR

Link e Documenti

Gazzetta Ufficiale S 106-257793 del 4.06.2019

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.