Rete europea di innovazione aperta in tecnologie avanzate

Scadenza: 1 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Horizon 2020 [INNOSUP-07-2019]

Bando scaduto

Finalità

L'Open Innovation (innovazione aperta) è un paradigma che presuppone che le aziende possano trarre beneficio da idee / tecnologie esterne (Outside-In) e valorizzare idee / tecnologie interne con partner esterni (Inside-Out) per ridurre i rischi finanziari associati all'innovazione, e ottenere rapidamente un vantaggio competitivo. L'Open Innovation implica un'accelerazione della R&S interna e innovazione lungo le catene del valore attraverso la collaborazione tra l'offerta tecnologica - e domanda - all'interno di ecosistemi multi-collaborativi in rete.

Interventi ammissibili

L'azione dovrà essere composta da:

- La creazione di una rete europea di Open Innovation in tecnologie avanzate con un punto di servizio di intermediazione centrale, finalizzata a soddisfare le esigenze/richieste di innovazione delle grandi industrie con soluzioni innovative da parte dei fornitori di tecnologia delle PMI.
Il punto di servizio di intermediazione centrale utilizzerà la rete di intermediari dell'innovazione (ad esempio i centri tecnologici) per aiutare a soddisfare le esigenze/richieste di innovazione e le offerte di soluzioni. Il consorzio definirà i criteri di capacità e di qualità applicabili agli intermediari dell'innovazione per l'adesione alla rete. La rete dovrebbe estendersi su tutta l'UE.

- Sviluppo di servizi di intermediazione che mirano a mettere in collegamento i fornitori di soluzioni per le PMI basate su tecnologie avanzate con potenziali utenti del settore, come le grandi aziende (multinazionali) con specifiche sfide tecnologiche. Si prevede che i servizi includano supporto e consulenza alle aziende per definire le loro richieste/offerte di innovazione e identificare possibili soluzioni/usi (scouting tecnologico). I servizi potrebbero includere, ad esempio, la traduzione delle richieste di innovazione in descrizioni tecniche, lo scouting tecnologico, la diffusione di richieste attraverso la rete, l'identificazione proattiva di soluzioni e fornitori esistenti, la promozione attiva di soluzioni da parte di fornitori di PMI verso potenziali utenti ecc. I servizi dovrebbero includere anche l'identificazione di qualsiasi tecnologia di servizi necessari per garantire il successo della collaborazione tra il fornitore di PMI e l'utente del settore (ad esempio, l'ingegnerizzazione per personalizzare la soluzione tecnologica in base alle esigenze del cliente), compresa l'identificazione del(i) centro(i) tecnologico(i) e di esperto(i) per fornirli.

- Servizi di intermediazione che siano flessibili, rapidi ed efficienti per soddisfare le esigenze aziendali e garantire un'efficace abbinamento tra fornitori di soluzioni per le PMI e grandi utenti industriali. I servizi di intermediazione dovrebbero essere gratuiti per le PMI.

Risultati attesi:

- Aumento del numero di progetti di collaborazione tra fornitori di soluzioni per le PMI e (grande, multinazionale) degli utenti del settore;

- Creazione di una rete sostenibile che assicuri un'effettiva formazione di corrispondenza, a livello paneuropeo, tra soluzioni innovative da fornitori di PMI e bisogni/usi di (grandi, multinazionali) industrie;

- Impatti commerciali positivi (ad esempio, aumento delle vendite) per i fornitori di PMI che hanno beneficiato i servizi di intermediazione;

- Maggiore offerta da parte delle PMI di soluzioni innovative basate su tecnologie avanzate da abbinare alle esigenze degli utenti industriali.

Chi può partecipare

Il partenariato deve essere composto almeno da un entità legale stabilita in uno Stato Membro UE o un paese associato del programma Horizon2020.

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti enti:

- Enti di ricerca;

- Università;

- Organizzazioni non governative;

- Imprese.

Entità del contributo

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un co-finanziamento fino a 1,500,000 di Euro siano adeguate per affrontare adeguatamente questa sfida specifica.
Ciò nonostante, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che ne richiedano altre importi.

Link e Documenti

Work programme 18-20

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.