Sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI

Scadenza: 18 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 regione Emilia Romagna, Asse 1 "Ricerca e Innovazione" Azione 1.1.2 "Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale dell’impresa"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, in particolare con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati. L'intervento mira in particolare a sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione per la loro introduzione sul mercato.

I progetti dovranno contribuire all’attuazione della Smart Specialization Strategy e pertanto dovranno essere coerenti con gli ambiti tematici identificati nelle priorità A (Agroalimentare, Edilizia e Costruzioni, Meccatronica e Motoristica), B (Industrie della Salute e del Benessere, Industrie Culturali e Creative) e D (Innovazione nei Servizi).

Saranno considerate con particolare favore le innovazioni a carattere intersettoriale e interdisciplinare.

I soggetti beneficiari potranno dunque acquistare, attraverso il sostegno della Regione, i seguenti servizi:

- Consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche

- Prove sperimentali, misure, calcolo

- Progettazione software, multimediale e di componentistica digitale

- Design di prodotto/servizio e concept design

- Stampa 3D di elementi prototipali

- Progettazione impianti pilota.

Interventi ammissibili

I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni che dovranno essere indicate in sede di domanda e in base alla quale sarà verificata la coerenza dei servizi richiesti:

- L’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi

- La loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo

- L’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders

- La ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.

I progetti si devono riferire agli ambiti produttivi della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia Romagna.
Non sono ammissibili progetti finalizzati alle modifiche di routine o alle modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione, servizi esistenti e altre operazioni in corso, anche quando tali modifiche rappresentino miglioramenti. Non sono altresì ammessi progetti riguardanti innovazioni di carattere estetico o di semplice ampliamento della varietà.

 

Attenzione! I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 40% del valore del progetto con soggetti che appartengano alle tre tipologie sottoelencate:

- Laboratori di ricerca e centri per l'innovazione appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia

- Università e altre istituzioni di rango universitario, anche del campo artistico, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca così come definiti dalla vigente disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore della ricerca e sviluppo e dell'innovazione;

- Start-up innovative e PMI innovative, registrate alla data di pubblicazione del presente bando negli appositi elenchi speciali del Registro delle imprese della Camera di Commercio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda singole imprese esclusivamente le PMI con:

- Sede operativa, in termini di unità locale produttiva ove svolgere il progetto, in Emilia-Romagna

- Bilancio approvato riferito al 2018 per le società di persona, e depositato alla competente Camera di Commercio invece per le altre tipologie di società, alla data di presentazione della domanda.

Attenzione! Per unità locale produttiva, che deve risultare regolarmente censita presso la CCIAA di competenza, si intende un immobile, destinato ad usi industriali o artigianali, in cui l’impresa realizza abitualmente attività di produzione di beni o servizi e in cui sia stabilmente collocato il personale e le attrezzature che sfrutteranno i servizi acquisiti con il progetto.

Entità del contributo

Le risorse stanziate sul presente bando ammontano ad un totale pari ad 2.424.465 Euro ripartite su 3 capitoli di spesa per l'annualità 2020.

Il costo del progetto deve essere compreso tra un massimo di 80.000 Euro e un minimo di 20.000 Euro.

Imprese appartenenti allo stesso gruppo possono chiedere contributi fino al massimo aggregato di 60.000 Euro. Qualora la richiesta aggregata fosse superiore i singoli contributi saranno ricalcolati proporzionalmente tra di loro sulla base dei costi definitivamente approvati, fino alla soglia massima indicata.

Le agevolazioni sono concesse con un co-finanziamento del 50% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Strategia di Specializzazione Intelligente - Regione Emilia Romagna

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.