Traduzione automatica: sostegno a progetti di interesse comune nell'ambito della rete di telecomunicazione Trans-Europea

Scadenza: 14 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Meccanismo per collegare l' Europa (MCE) - 2019

Bando scaduto

Finalità

L 'obiettivo generale del bando è sostenere la raccolta di strumenti linguistici e risorse per specifici settori e per le lingue con risorse insufficienti, nonché per stimolare l'integrazione dei servizi di traduzione automatica (AT - Automated Translation).

In particolare il presente bando vuole continuare a sostenere l'operazione, la manutenzione e l'aggiornamento della piattaforma di servizi base della traduzione automatica e la loro più ampia diffusione. Verrà considerata priorità principale quella di potenziare le amministrazioni pubbliche in tutti gli Stati membri UE e i paesi associati al programma UE Meccanismo per collegare l'Europa.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Le proposte di progetto devono avere ad oggetto una delle seguenti priorità, e riguardare almeno due lingue diverse di uno o più Stato Membro e/o un Paese SEE partecipanti al programma MCE - Telecomunicazioni:

- Progetti collaborativi nell'ambito delle risorse linguistiche per facilitare la fornitura di strumenti per la traduzione automatica attraverso il database "ELRC-SHARE" (European Language Resource Coordination).
I progetti dovranno identificare, raccogliere ed elaborare (ad esempio attraverso anonimizzazione, aggregazione, conversione) i depositi linguistiche negli Stati membri, più Islanda e Norvegia o collegare risorse linguistiche nazionali o infrastrutture di dati per "ELRC-SHARE". Le risorse raccolte dovrebbero essere pubbliche, gratuite e disponibili da e oltre la fine del progetto, per consentire la condivisione della risorse linguistiche.

Per questi progetti, verrà data priorità a:

- Raccolte delle lingue ufficiali UE, islandese e norvegese, pronte per essere prodotte e disponibili come risorsa gratuita e aperta;
- Risorse nei settori rilevanti per il servizio digitale MCE o raccolte multilingue specifiche del dominio in aree di interesse pubblico (ad es. ricerca scientifica, salute, fiscalità e dogana, patrimonio finanziario o culturale domini);
- Risorse multilingue per abbinamenti di lingue che consentono miglioramenti di qualità nei servizi di traduzione automatica per le lingue ufficiali degli Stati membri, Islanda e Norvegia.

- Progetti collaborativi finalizzati a rendere i pre-esistenti strumenti specifici di lingue aperti e gratuiti, accessibili attraverso il database "ELRC-SHARE".
I progetti dovranno affrontare qualsiasi questione necessaria all' inserimento di tali strumenti nel database "ELRC-SHARE" (ad esempio identificazione, documentazione, conversione, standardizzazione, normalizzazione, autorizzazione IPR - Intellectual Property Rights) consentendo così il riuso in altri sistemi pubblici digitali.

Sarà data priorità a determinati strumenti linguistici con una forte interoperabilità multilinguistica che riguardano in particolare le lingue ufficiali di Stati Membri, Islanda e Norvegia con risorse insufficienti.

- Progetti Integrati per integrare e/o completare le funzioni della traduzione automatica MCE della Piattaforma di Servizi Principali (Core Service Platform - CSP) di MCE "DSIs", sistemi pubblici digitali e pubblica amministrazione pan-europea.
I processi di integrazione sono tenuti a fornire servizi pienamente funzionali entro la durata del progetto e includere disposizioni per la sostenibilità.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Possono partecipare al bando:

- Uno o più Paesi Membri;

- Organizzazioni Internazionali, Imprese Comuni, o imprese pubbliche o private, o altri organismi stabiliti in uno degli Stati Membri, previo accordo degli Stati Membri o i paesi SEE interessati.

Requisiti per il partenariato: per essere ammissibile, la proposta deve essere presentata da un partenariato composto almeno da due entità pubbliche o private, basate in due o più Stati Membri e/o Paesi SEE i quali partecipano al Programma MCE.

Entità del contributo

Il budget totale del presente bando ammonta a 4.000.000 EURO. Le richieste non possono superare un' importo massimo di 800.000 EURO e un minimo di 200.000 EURO.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.