Sostegno a progetti per la realizzazione di parchi giochi inclusivi

Scadenza: 31 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia, Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali

Bando scaduto

Finalità

Il presente avviso si pone come finalità il miglioramento della qualità di vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica assicurando uguale accesso rispetto agli altri bambini alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando l’interazione sociale e rapporti amicali.

I parchi gioco inclusivi, di cui al presente avviso, devono concorrere a:
- Sviluppare le capacità del bambino disabile al fine di valorizzare le potenzialità individuali
- Favorire l’inclusione sociale innalzando il livello di partecipazione ad iniziative territoriali realizzati presso gli spazi pubblici.

E' da intendersi accessibile e quindi inclusivo quel parco giochi in cui le strutture ludiche, i percorsi, i servizi presenti e tutti gli altri componenti l'area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile contemporaneamente sia da bambini normodotati che disabili. Un parco gioco inclusivo é un luogo dove tutti i bambini e le bambine, ognuno con le proprie abilità, trovano concrete opportunità di gioco e di relazione e dove gli adulti possono prendersi cura di loro. Un parco gioco inclusivo non ha giochi esclusivamente dedicati a bambini con disabilità, ma contiene giochi per tutti, in quanto nessun gioco può essere identificato come gioco per disabili.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le spese sostenute e documentate per lavori di adeguamento riguardanti le seguenti categorie di opere:

- Percorsi e rampe di accesso all'area gioco;

- Pavimentazione dell'area gioco;

- Giochi;

- Strutture di gioco combinate;

- Lavori di installazione.

Sono altresì finanziabili le spese per l'inaugurazione del parco e per le connesse attività di comunicazione e informazione.

Eventuali spese per acquisto immobili, progettazione, manutenzione ordinaria, ecc. possono costituire quota di cofinanziamento a carico dei Comuni.
Questi ultimi potranno ulteriormente cofinanziare l'intervento mediante un progetto di gestione e animazione inclusiva che costituirà elemento di valutazione del progetto.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di finanziamento i Comuni della Regione Siciliana che dispongano di aree verdi o di parco gioco già esistenti da attrezzare e/o adeguare alle esigenze di gioco dei bambini con disabilità.

L'area destinata al gioco deve essere posizionata in una zona priva di barriere architettoniche, accessibile e già frequentata da bambini.
Ciascun Comune potrà presentare una sola istanza di contributo, pena l'esclusione.

Entità del contributo

Il budget regionale destinato al presente avviso ammonta a 3.825.000 Euro.

I Comuni possono richiedere un contributo massimo di 50.000 Euro e sono tenuti a compartecipare con risorse finanziarie, nella misura minima del 10% del costo complessivo del progetto. Troveranno accoglimento anche le proposte progettuali che prevedono il co-finanziamento mediante l'apporto di costi figurativi, per eventuali spese per acquisto immobili, progettazione, manutenzione ordinaria, ecc.
Potrà altresì essere considerato co-finanziamento le spese da sostenere per un progetto di animazione inclusiva.

Il contributo sarà erogato in due step:

1. Prima tranche del contributo: pari all'80% dello stesso

2. Il saldo, pari al restante 20% verrà erogato a conclusione dei lavori.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.