Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Scadenza: 14 dicembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Sottomisura 16.2

Bando scaduto

Finalità

La sottomisura 16.2, mira a potenziare la cooperazione e l’integrazione tra imprese e mondo scientifico, attraverso progetti pilota, interventi per lo sviluppo di nuovi prodotti, tecnologie e modalità gestionali delle aziende/filiere agroalimentari costruiti e sviluppati attraverso forme organizzative diversificate e calibrate sugli effettivi fabbisogni produttivi sociali e territoriali, ai fini di un loro effettivo posizionamento competitivo.

Inoltre, promuove un’evoluzione competitiva e sostenibile dell’agricoltura sarda, attraverso l’adozione di innovazioni, che mirano all’adeguamento dei mezzi e degli strumenti di produzione più compatibili alle condizioni agronomiche locali, all’abbattimento dei costi di produzione e a un minore impatto ambientale.

L’innovazione può essere descritta come “una nuova idea che trova successo nella pratica”. La nuova idea può essere un nuovo prodotto, pratica, servizio, processo produttivo e un nuovo modo di organizzare le cose, ecc.”

L’innovazione dunque non riguarda solo la sfera tecnologica e va oltre i risultati della ricerca scientifica. L’innovazione ha una caratteristica applicativa in quanto è tale se può essere attuata per trovare rispondenza nella pratica produttiva. Il risultato dell’innovazione può essere positivo o negativo, in ogni caso deve essere divulgato.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La sottomisura sostiene le forme di cooperazione per la realizzazione di progetti di innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie e per la realizzazione di progetti pilota, in collaborazione con il mondo della ricerca.

In particolare, la sottomisura finanzia esclusivamente la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, in fase pre-competitiva, intesi come concretizzazione degli esiti della ricerca per il loro uso nello sviluppo di processi, prodotti, pratiche e tecnologie, nuovi o migliorati prima della loro immissione sul mercato o della loro introduzione nell’attività ordinaria di impresa, inclusi i progetti pilota, intesi come “progetto test”, volti a validare un processo sperimentale.

In ogni caso non sono finanziabili attività di ricerca di base e di ricerca a se stante.

L’intervento può invece finanziare attività che accompagnano progetti concreti, analizzando il successo o il fallimento dei progetti o adattando le soluzioni ai contesti climatici e strutturali specifici.

L’intervento può sostenere lo sviluppo di tecniche e metodi che sono essenzialmente adattamenti di tecnologie esistenti a situazioni in cui non sono attualmente utilizzati.

L’intervento non comprende tuttavia le modifiche di routine o le modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione e servizi esistenti e ad altre operazioni in corso, anche quando tali modifiche rappresentino miglioramenti.

I progetti ammissibili a finanziamento devono vertere su tematiche correlate alle Priorità e Focus Area, rispondenti ai connessi fabbisogni descritti nella misura 16.2 del PSR Sardegna.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Beneficiari della sottomisura sono:

a. Aggregazioni di almeno due soggetti, tra imprese agricole e forestali e PMI di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli alimentari e forestali, di cui almeno un’azienda agricola o forestale.

b. Singoli operatori: Singola azienda agricola o forestale o singola PMI di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli e forestali, avente sede operativa in Sardegna ed iscritta regolarmente al registro delle imprese in qualsiasi forma giuridica. L’attività svolta deve risultare dall’oggetto sociale e dalla descrizione riportata nella visura camerale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari a 8.000.000 euro Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto a copertura dei costi di cooperazione e dei costi diretti ammissibili del progetto, con intensità pari al 100% della spesa ammissibile. Per progetti presentati dal singolo operatore - di cui alla lettera b) del paragrafo 4 del bando (singola azienda/PMI) il sostegno è erogato all’80% della spesa ammissibile. Il tetto massimo di progetto è pari a Euro 400.000.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]BandoPagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.