Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Scadenza: 15 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16 - Sottomisura 16.2

Bando scaduto

Finalità

Il presente avviso pubblico ha l’obiettivo di selezionare progetti presentati dai Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo dell’Innovazione (PEI), come definiti nell’articolo 56 del Regolamento (UE) 1305/2013, indirizzati a trovare soluzioni innovative a problematiche specifiche emerse dal territorio, calibrati rispetto alle esigenze delle aziende agricole e/o forestali e che contribuiscono al perseguimento di obiettivi e priorità dello sviluppo rurale, promuovendo la sperimentazione, lo sviluppo e la verifica dell’applicabilità di tecnologie, tecniche e pratiche in relazione ai contesti geografici e/o ambientali pugliesi.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli interventi ammissibili con la presente sottomisura sono:

1. progetti pilota;

2. progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (progetti di sviluppo).

Per ciascun intervento sono ammissibili le seguenti attività:

1. Esercizio della cooperazione (coordinamento e monitoraggio);

2. Realizzazione del progetto;

3. Divulgazione dei risultati, implementazione della rete PEI, informazione e pubblicità.

L'eleggibilità delle spese decorre dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di sostegno e sostenute, nel corso della durata dell'operazione, sulla base dei piano delle attività indicate nel progetto.

I progetti pilota e i progetti di sviluppo dovranno essere supportati da una adeguata analisi dello stato dell’arte tecnico scientifico del tema di riferimento.

L’attività di verifica e collaudo (progetti pilota) e di sviluppo e adattamento (progetti di sviluppo) dovrà essere accompagnata
da attività pratiche, rilevanti per le aziende nell’ottica di attività integrate e innovative di disseminazione dei risultati.

Non rientrano nel presente avviso pubblico, gli interventi rientranti nella attività di ricerca fondamentale e di ricerca industriale, ai sensi della disciplina comunitaria per gli Aiuti di Stato alla ricerca e sviluppo (GUCE C198/1 del 27/06/2014) e le modifiche di routine o le modifiche periodiche apportate a prodotti, linee di produzione, processi di fabbricazione e servizi esistenti e ad altre operazioni in corso, anche quando tali modifiche rappresentano miglioramenti.

Le attività progettuali realizzate dal gruppo operativo devono orientarsi al conseguimento di risultati specifici aziendali, attraverso lo sviluppo e l'applicazione dei risultati della ricerca, la realizzazione di nuove idee, il collaudo e l'adattamento di tecniche/pratiche esistenti che rispondano agli obiettivi del PEI, ai fabbisogni individuati nell'analisi di contesto e alle priorità individuate dal PSR 2014-2020.

L’aiuto concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all'implementazione del progetto e sono, pertanto, escluse le spese riguardanti l’ordinaria attività di produzione o di servizio svolta dai singoli partner del GO.

Sono ammissibili i costi sostenuti dal soggetto capofila e dai singoli partner.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il beneficiario del sostegno del presente avviso pubblico è il Gruppo Operativo (GO), costituito ai sensi dell’art. 56 del Reg. (UE) 1305/2013, inteso come partenariato che coinvolge una molteplicità di attori provenienti da diversi ambiti per la realizzazione comune di un progetto di innovazione.

La forma giuridica che il GO adotta può essere riconducibile a:

a) Raggruppamenti dotati di soggettività giuridica (tutte le forme previste dal codice civile e da leggi speciali – reti soggetto) costituiti esclusivamente per la realizzazione del progetto e con atto pubblico;

b) Raggruppamenti privi di soggettività giuridica (ATI, ATS e Reti contratto) costituiti con atto pubblico.

Il soggetto richiedente è:

a) il GO stesso nel caso il GO sia dotato di soggettività giuridica;

b) il capofila nel caso il GO sia un raggruppamento privo di soggettività giuridica.

I raggruppamenti di tipo a) devono costituirsi, per la realizzazione del progetto, prima del rilascio della domanda di sostegno, pena esclusione.

I raggruppamenti di tipo b) possono essere costituiti prima del rilascio della domanda di sostegno, oppure costituirsi successivamente al provvedimento di approvazione della graduatoria provvisoria delle Domande di Sostegno, secondo le modalità e i tempi stabiliti nello stesso, senza che il raggruppamento proposto nel progetto subisca variazioni. Nel caso in cui si dovessero riscontrare variazioni nella composizione del partenariato (ad esclusione del capofila) tra il raggruppamento costituito formalmente con atto pubblico rispetto a quello proposto nella fase di candidatura all'Avviso, il punteggio sarà rideterminato con conseguente variazione della graduatoria, il capofila, in quanto soggetto richiedente il sostegno, può essere sostituito solo dopo il provvedimento di concessione, previa richiesta di autorizzazione alla Regione Puglia.

Entità del contributo

Per il presente Avviso sono messi a disposizione mezzi finanziari pari a complessivi euro 24.000.000,00 Per tutti gli interventi ammissibili al sostegno della sottomisura 16.2 relativi a progetti attinenti il Settore agricolo e agroalimentare l'aliquota contributiva è pari all'80% della spesa ammissibile, elevabile al 100% nei seguenti casi:
  • tutela della biodiversità;
  • tecniche di produzione agricola a basso impatto ambientale e biologiche;
  • modalità di conservazione e sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale;
  • tutela dell'assetto idro-geologico del territorio.
Per i progetti attinenti il Settore forestale (attività selvicolturali e dei prodotti della foresta, non ricompresi nell'Allegato I del TFUE) l'aliquota contributiva non potrà superare l'80% della spesa ammissibile, elevabile al 100% nei casi su specificati e la concessione dell'aiuto sarà subordinata all'esito positivo della procedura di notifica ai sensi dell'art. 108 del TFUE. Per i costi legati ai soli investimenti, l'aliquota contributiva è del 50% della spesa ammissibile. L'ammontare minimo dell'investimento richiesto e ammesso a finanziamento è pari ad €. 100.000,00.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Proroga dei termini

Pagina web per documenti e formulari

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.