Scadenza: 31 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Bando scaduto

Finalità

Il Fondo per l'innovazione sociale, è diretto a favorire e potenziare l'innovazione sociale secondo gli standard europei attraverso la realizzazione di studi di fattibilità e lo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni sulla base dei risultati conseguibili.

L'obiettivo del "programma triennale per l'innovazione sociale" (2018-2020) è il rafforzamento della capacità delle pubbliche amministrazioni per la realizzazione di interventi di innovazione sociale volti a generare nuove soluzioni, modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento di soggetti del settore privato.

Al fine dell'attuazione di quanto detto sopra, i soggetti beneficiari possono presentare le proposte di progetti sperimentali, nelle seguenti aree di intervento:

- Inclusione sociale

- Animazione culturale

- Lotta alla dispersione scolastica

Interventi ammissibili

Sono ammessi a finanziamento progetti finalizzati alla realizzazione dei seguenti interventi:

Intervento I- Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva: Realizzazione di uno studio di fattibilità comprensivo di un piano esecutivo. Lo studio di fattibilità deve contenere un'analisi accurata del bisogno sociale su cui si intende intervenire, una comparazione su scala nazionale e internazionale delle migliori esperienze per generare risposte di innovazione sociale del bisogno individuato, gli indicatori attraverso cui misurare e valutare i risultati conseguibili e un modello di misurazione e valutazione dell'impatto sociale.

Intervento II - Sperimentazione: Il Fondo finanzia una sperimentazione che applichi quanto previsto dallo studio di fattibilità in partenariato coi i soggetti privati e/o pubblici individuati nel medesimo studio. la sperimentazione viene realizzata attraverso una verifica empirica finalizzata a tastare il modello di intervento e a dimostrarne l'efficacia in termini di risultato e impatto sociale, la sostenibilità e la replicabilità della soluzione di innovazione sociale individuata attraverso lo studio di fattibilità.

Intervento III - Sistematizzazione: Il Fondo finanzia il consolidamento della sperimentazione attraverso la costruzione di strumenti di finanza d'impatto che consentono di replicare in contesti diversi e/o più ampi, gli interventi per i quali è stata condotta la sperimentazione al fine dell'implementazione e dell'incorporazione degli stessi nelle politiche pubbliche locali.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Città metropolitane e Comuni capoluoghi di provincia

I beneficiari sopra elencati possono operare il partenariato con:

- Regioni

- Altri Comuni

- Università ed enti di ricerca

- Soggetti del settore privato

Entità del contributo

La dotazione complessiva messa a disposizione è di 21.250.000 Euro, così ripartiti:

- Intervento I: l’importo massimo stanziato per singolo progetto è di euro 150.000, fino ad esaurimento delle risorse totali ammontanti a 3.150.000 Euro

- Intervento II: l’importo massimo stanziato per singolo progetto è di euro 450.000, fino ad esaurimento delle risorse totali ammontanti a 8.100.000 Euro

- Intervento III: l’importo massimo stanziato per singolo progetto è di euro 1.000.000, fino ad esaurimento delle risorse totali ammontanti a 10.000.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.