Sostegno a progetti transnazionali di formazione giudiziaria in materia di diritto civile, penale o dei diritti fondamentali

Scadenza: 27 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma Giustizia 2014-2020 Numero di riferimento: JUST-JTRA-EJTR-AG-2019
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando vuole contribuire all'applicazione efficace e coerente del diritto dell'UE nei settori del diritto civile, del diritto penale e dei diritti fondamentali, dell'etica giudiziaria e dello Stato di diritto, contribuendo a soddisfare le esigenze di formazione dei professionisti della giustizia in questi settori. Si rivolge anche alle esigenze specifiche di formazione del personale giudiziario e degli ufficiali giudiziari, nonché del personale penitenziario e di prova.

Interventi ammissibili

1. Affrontare le lacune nella formazione

Rivolta a: personale giudiziario e ufficiali giudiziari, ad esempio mediante attività di formazione transfrontaliera o scambi di buone pratiche di formazione, in tutti i settori del diritto civile, penale e dei diritti fondamentali dell'UE pertinenti per il loro lavoro giudiziario; personale penitenziario e di sorveglianza, ad esempio mediante attività di formazione transfrontaliera o scambi di buone pratiche di formazione, sul diritto dell'UE e sui diritti fondamentali pertinenti per il loro lavoro, anche per contrastare la radicalizzazione dell'estremismo violento in carcere, sulle norme minime stabilite dal Consiglio dell'Europa o programmi di riabilitazione.

2. Sostenere la formazione dei professionisti della giustizia

Attraverso seminari con un facile accesso linguistico (ad esempio fornendo un'interpretazione nelle lingue di tutti i partecipanti, gruppi nazionali di breakout o componenti del programma linguistico) per attrarre operatori legali riluttanti a partecipare a un seminario in una lingua legale straniera e quindi non aver ancora partecipato a attività di formazione transfrontaliera; attività di formazione transfrontaliera per moltiplicatori, come formatori giudiziari o coordinatori dei tribunali del diritto dell'UE, in cui vi è la garanzia che i moltiplicatori trasmetteranno le loro conoscenze ad altri professionisti del diritto in modo sistematico;

Verranno finanziate le seguenti attività:

- Organizzazione di seminari interattivi, i quali includono la somministrazione di moduli formativi creati dalla Commissione Europea in materia di diritto civile UE;

- Scambi bilaterali tra professionisti della giustizia (esclusi giudici e pubblici ministeri, i quali fanno parte del European Judicial Training Network e potrebbero aver già partecipato a eventi di formazione);

- Attività di formazione transfrontaliera, con la finalità di creare una cultura giuridica Europea comune;

- Viaggi studio nelle corti europee;

- Creazione di materiale didattico per formatori, praticanti o per l'auto-apprendimento;

- Aggiornamento, traduzione e/o adattamento di materiale didattico al sistema nazionale di riferimento;

- Strumenti per i formatori (eventi di training per i formatori, metodi e strumenti per l'organizzazione di training in altri paesi) volti a facilitare la loro cooperazione a livello UE.

Le attività di formazione attuate da ciascun progetto devono includere partecipanti (tirocinanti) di diversi paesi ammissibili.

I progetti destinati ai "sistemi giuridici degli Stati membri" (nell'ambito della priorità 2) dovrebbero riguardare i sistemi giuridici che hanno una particolare rilevanza per i partecipanti e coinvolgere esperti legali che saranno in grado di condividere esperienze e confrontare le pratiche di applicazione degli strumenti giuridici dell'UE.

Chi può partecipare

I paesi ammissibili al finanziamento sono i Paesi Membri dell'UE (ad eccezione di Danimarca e Regno Unito) e Albania e Montenegro.

Il capofila e i partner devono essere enti pubblici o privati, o organizzazioni internazionali con sede in uno dei Paesi partecipanti al programma.

Le organizzazioni no-profit possono partecipare solo in qualità di partner di enti pubblici o di organizzazioni no-profit private.

Sono esclusi dal partenariato gli enti affiliati ad un beneficiario per qualsiasi motivo al di fuori del progetto.

Le candidature devono essere presentate da una partnership comprendente almeno 2 organizzazioni (richiedente e partner) attivamente coinvolte nell'attuazione dell'azione proposta.

La partnership deve includere organizzazioni di almeno 2 paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 5 350 000 EURO.

La sovvenzione UE richiesta non può essere inferiore a 75 000 EURO.

Non esiste un limite massimo.

Link e Documenti

Work Program 2019

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.