Sostegno a una migliore attuazione della direttiva sui giardini zoologici

Scadenza: 22 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Commissione europea, Direzione generale per l'Ambiente ENV.D.3/SER/2018/0036
Bando scaduto

Finalità

I risultati della valutazione della direttiva sui giardini zoologici, conclusa nell'ottobre 2018, hanno evidenziato che la direttiva è adatta allo scopo, ma il pieno conseguimento dei suoi obiettivi dipenderà dal miglioramento della sua attuazione.

A seguito della valutazione, la Commissione europea intende istituire dei meccanismi per sostenere le parti interessate in una migliore attuazione e applicazione della direttiva sui giardini zoologici e per rafforzare la cooperazione e il collegamento in rete tra tutti gli attori coinvolti.

L'obiettivo finale consiste nell’aiutare gli Stati membri e il settore dei giardini zoologici a rafforzare il ruolo dei giardini zoologici nella conservazione della biodiversità.

Di conseguenza, il presente bando di gara prevede il sostegno tecnico, scientifico e amministrativo per organizzare dei forum per lo scambio delle conoscenze e delle migliori pratiche sui vari argomenti, dei corsi di formazione e l'uso di meccanismi da pari a pari per le diverse parti interessate coinvolte nell'attuazione della direttiva sui giardini zoologici, con particolare attenzione alle autorità degli Stati membri e ai loro ispettorati, nonché agli operatori e alle associazioni dei giardini zoologici.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il contraente dovrà organizzare 3 incontri di 1 giornata con le parti interessate, al fine di promuovere lo scambio delle conoscenze e delle migliori pratiche.

Il contraente dovrà inoltre sviluppare, eseguire e valutare dei corsi di formazione in quattro diverse regioni geografiche dell'UE a copertura dei differenti aspetti dell'attuazione della direttiva sui giardini zoologici. Oltre a ciò, il contraente sarà tenuto a sostenere l'uso di meccanismi da pari a pari.

Incarichi specifici:

Incarico 1: 3 riunioni con le parti interessate:

Il compito prevede la preparazione, l'organizzazione e il seguito di una riunione delle parti interessate all'anno, compresi tutti gli aspetti logistici, i documenti di base, le presentazioni, la co-presidenza della riunione, la redazione dei verbali, la preparazione delle relazioni sulle riunioni e il pacchetto informativo per i partecipanti. Le riunioni saranno eventi di una giornata con 30-50 partecipanti e saranno svolte in lingua inglese. Prima di ciascuna riunione, l'offerente dovrà consultare le parti interessate sugli argomenti più rilevanti da prendere in considerazione, che necessitano di uno scambio di informazioni e richiedono delle conoscenze. In caso di una riunione precedente, il consulente valuterà anche l’esecuzione delle azioni prioritarie di monitoraggio, concordate nell'ultima riunione. Il contraente coprirà i costi inerenti a tutti gli aspetti logistici, tra cui la sala riunioni, il catering, le attrezzature tecniche, la registrazione, i badge, ecc. L'offerente dovrà inoltre sostenere le spese di viaggio e di alloggio (è possibile prevedere camere prenotate e pagate o una somma forfettaria per notte) per un massimo di 10 partecipanti per riunione. Dopo la riunione, il consulente assisterà le parti interessate nell'attuazione dei piani d'azione prioritari concordati dalle parti interessate nella riunione.

Incarico 2: Formazione

Il contraente dovrà preparare e organizzare dei corsi di formazione in quattro diverse regioni geografiche dell’UE. L'offerente dovrà impostare il contenuto della formazione, tenendo conto dei risultati della valutazione della direttiva sui giardini zoologici, e sviluppare una struttura e un materiale idonei per i corsi.

I corsi di formazione saranno tenuti in lingua inglese, salvo se l’approccio regionale richiede una lingua diversa. L'offerente organizzerà tali corsi di formazione per 20-30 partecipanti ciascuno, fornirà un luogo adatto per lo svolgimento dei corsi e almeno 2 tutor indipendenti con una solida esperienza pertinente al rispettivo settore. L'offerente dovrà inoltre sostenere le spese di viaggio e di alloggio (è possibile prevedere camere prenotate e pagate o una somma forfettaria per notte) per un massimo di 10 partecipanti per evento di formazione.

Parallelamente ai corsi di formazione in loco, il contraente dovrà anche esplorare e formulare suggerimenti per organizzare dei corsi di formazione online per utilizzo futuro e aventi lo stesso contenuto. Dopo l'ultima formazione, l'offerente dovrà effettuare una valutazione dell'impatto sull'efficacia dei corsi di formazione e consegnare un rapporto al riguardo.

Incarico 3: Sostenere l’uso di meccanismi da pari a pari

Il contraente dovrà esplorare i meccanismi da pari a pari esistenti, dovrà promuoverli e sostenere le autorità competenti degli Stati membri nell'utilizzo di tali programmi.

L'offerente dovrà promuovere attivamente i programmi di apprendimento da pari a pari e individuare le coppie da abbinare. Il contraente dovrà facilitare i contatti, la comunicazione e il coordinamento tra le possibili coppie da abbinare e sostenerle nella presentazione di una domanda per i meccanismi da pari a pari esistenti, come il programma TAIEX-EIR Peer 2 Peer. Non è previsto che il consulente sostenga le spese di viaggio e alloggio per nessuno dei programmi da pari a pari identificati.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 400.000 EUR

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta ufficiale S 232-529229 del 1.12.2018

Specifiche

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.