Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste

Scadenza: 1 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR FEASR 2014-2020, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Misura 8 “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste”, Sottomisura 8.6 “Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste”, Tipologia di intervento 8.6.1 “Investimenti nelle tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione, commercializzazione e valore aggiunto dei prodotti forestali”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di favorire lo sviluppo e la gestione sostenibile delle foreste attraverso l’accrescimento del potenziale boschivo e la valorizzazione dei prodotti forestali. Tali obiettivi potranno essere realizzati puntando sulla nascita di nuove imprese, sull’ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza, attraverso l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto, delle strutture già operanti nella raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, sulla diversificazione e trasformazione della materia prima in biomasse per la produzione di energia rinnovabile, nonché sull’offerta di modelli commerciali e organizzativi in grado di valorizzare la qualità delle produzioni locali.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le microimprese e PMI, singole o associate, coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti (legnosi, prodotti secondari del bosco, beni e servizi ecosistemici), comunemente individuabili nelle ditte di utilizzazione boschiva e di prima trasformazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale disponibile ammonta a 518.584 Euro.

Un singolo intervento non può comportare una spesa superiore a 10.000 Euro

Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale e l’intensità del sostegno è pari al 40 % della spesa ammessa.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le voci di spesa relative alle seguenti operazioni:

- Taglio, allestimento, decespugliamento, potature e lavori manuali di supporto

- Concentramento ed Esbosco

- Trasporto aziendale

- Primo condizionamento

- Lavori forestali vari

- Altro

Pena l'inammissibilità, gli investimenti non devono trattarsi di mera sostituzione di macchinari con altri nuovi o aggiornati. I seguenti casi non sono considerati interventi di mera sostituzione:

- La sostituzione di macchinari con altri nuovi o aggiornati comportanti un aumento della capacità di produzione del 25%, intesa come rendimento e/o quantità totali lavorate nel ciclo di produzione/trasformazione/commercializzazione cui l’investimento è funzionale

- L’acquisto di una macchina o di un’attrezzatura di recente introduzione che ne sostituisce un’altra di pari funzioni con almeno 10 anni di età. Per “recente introduzione” si intende la presenza della dotazione nel catalogo del fornitore da non più di tre anni (da attestarsi nel preventivo del fornitore)

- La sostituzione di macchine e/o di attrezzature che consente la modifica sostanziale della natura della produzione, consistente in prodotti merceologicamente diversi da quelli ottenuti nella fase ante investimento

- La sostituzione di macchine e/o di attrezzature che consente di modificare sostanzialmente le tecnologie adottate, compresi i nuovi adattamenti o le dotazioni per la sicurezza sui luoghi di lavoro

- Gli investimenti che comportino un risparmio energetico o una riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera pari ad almeno il 15%

- La demolizione completa dei fabbricati di una azienda che abbiano almeno 30 anni di vita e la loro sostituzione con fabbricati moderni

- Il recupero completo dei fabbricati aziendali. Il recupero è considerato completo se il suo costo ammonta almeno al 50% del valore del nuovo fabbricato.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.