Sostegno ai canoni di locazione delle Associazioni di promozione sociale e Associazioni culturali

Scadenza: 3 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio, Lazio Crea

Bando scaduto

Finalità

In considerazione dell’attuale situazione emergenziale a carattere eccezionale, l’Ente intende sostenere, mediante un contributo straordinario a parziale copertura dei costi di locazione o di altro titolo equivalente, le Associazioni Culturali e le Associazioni di Promozione Sociale (APS), anche appartenenti al Terzo Settore, operanti nell’ambito culturale e di animazione territoriale, che gestiscono locali ubicati nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere in parte il pagamento dei canoni delle mensilità di marzo, aprile e maggio dell’anno 2020 relativi alla gestione di un immobile che deve essere:

  • di proprietà privata;
  • localizzato nel territorio della Regione Lazio;
  • destinato allo svolgimento di attività culturali e artistiche e/o adibito a sede legale o operativa del beneficiario.

Attenzione! è considerata equivalente alla locazione anche altra tipologia contrattuale in base alla quale i soggetti specificati al successivo art. 2 abbiano la gestione del predetto immobile.

I soggetti beneficiari dei contributi possono presentare una sola domanda in relazione all’immobile destinato allo svolgimento di attività culturali e artistiche e/o sede dell’associazione.

Attenzione! La modalità di erogazione del contributo è a sportello, pertanto, all’esito dell’istruttoria formale, l’Ente procederà ad erogare immediatamente i contributi in favore dei soggetti aventi titolo seguendo l’ordine cronologico delle domande, fino ad esaurimento dell’importo stanziato.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Associazioni Culturali e le Associazioni di Promozione Sociale (APS), anche appartenenti al Terzo Settore, attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e/o nella formazione, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere regolarmente costituite da almeno tre anni;

b) avere sede nel territorio della Regione Lazio;

c) avere nelle proprie finalità statutarie lo svolgimento di attività culturali e artistiche;

d) non devono svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fine di lucro; in caso di svolgimento di attività commerciale, devono rivolgersi ad un mercato prettamente italiano (in modo che il contributo non falsi o minacci di falsare la concorrenza con imprese di altri Stati membri dell’Unione diversi dall’Italia);

e) essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto nel 2019 per un numero minimo di almeno 50 (cinquanta) giornate attività di promozione artistica e culturale, produzione e/o formazione, ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • concerti e spettacoli dal vivo,
  • reading e presentazioni di libri,
  • promozione audiovisiva,
  • corsi di formazione artistica,
  • mostre di arti visive ed eventi di carattere performativo,
  • corsi di ballo;

f) essere titolari in qualità di conduttori di un contratto di locazione (o altra tipologia contrattuale) stipulato antecedentemente al 31/12/2019, in corso di validità e regolarmente registrato, avente ad oggetto il possesso di un immobile, sito nel territorio della Regione Lazio e destinato allo svolgimento di attività culturali e artistiche e/o adibito a sede legale o operativa del beneficiario, appartenente ad una categoria catastale compatibile con l’esercizio delle suddette attività;

g) essere in regola con le autorizzazioni necessarie per l’esercizio delle suddette attività e con le certificazioni richieste dalle norme vigenti;

h) essere in regola con il pagamento dei canoni alla data del 31 dicembre 2019; si considera in regola con i pagamenti anche il conduttore che alla suddetta data non abbia versato tutti i canoni a condizione che la dilazione dei termini di pagamento sia stata oggetto di un apposito accordo sottoscritto con il locatore/proprietario;

i) non aver ottenuto l’attribuzione di altro contributo per lo stesso immobile da parte della stessa Regione Lazio o di altri Enti Pubblici per l’annualità 2020 (ivi inclusi i contributi erogati da società partecipate della Regione Lazio).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Per ogni domanda selezionata sarà erogato un contributo in misura pari al 40% del costo complessivo relativo ai canoni e per un limite massimo complessivo di 1.500 Euro per domanda.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.