Scadenza: 14 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EuropeAid/167697/IH/ACT/Multi

Bando scaduto

Finalità

L'Accordo di Partenariato tra il gruppo di paesi Africani, Caraibici e del Pacifico (African, Caribbean and Pacific Group of States - ACP) e l'Unione Europea (UE) firmato a Coronou il 23 Giugno 2000 (Cotonou Agreement) identifica la cultura come parte integrante della strategia di cooperazione nel partenariato tra i paesi ACP e l'UE. Il ‘2014-2020 Strategy Paper and Indicative Programme’ per la cooperazione all'interno dei paesi ACP, definisce un programma finalizzato ad aumentare le entrate delle industrie creative dei paesi ACP aumentando il riconoscimento per il loro lavoro, incoraggiando lo sfruttamento commerciale e aumentando la sua disponibilità sia a livello locale che internazionale.

L'obiettivo generale del presente bando è aumentare lo sviluppo sociale ed economico dei paesi ACP stimolando l'intero settore culturale e creativo.

Gli obiettivi specifici sono:

- Aumento del fatturato del settore creativo

- Creazione di posti di lavoro collegati al settore culturale

- Aumentare la disponibilità, il riconoscimento e l'impiego commerciale degli artisti e dl loro lavoro

Al fine di raggiungere questi obiettivi, verranno supportati quattro filoni:

  1. Creare/produrre beni e servizi di alta qualità, ad un prezzo competitivo e aumentare la quantità
  2. Accesso al mercato regionale, nazionale ed internazionale, circolazione/promozione di beni e servizi dei paesi ACP
  3. Alfabetizzazione visiva
  4. Aumentare l'accesso ai finanziamenti attraverso meccanismi innovativi che permettono il co-finanziamento e mirano a ridurre la dipendenza degli operatori culturali dei paesi ACP da finanziamenti internazionali.

Interventi ammissibili

Le azioni progettuali devono mirare a:

- Aumentare la creazione e la produzione di beni e servizi culturali, sia in termini qualitativi che quantitativi

- Aumentare la distribuzione/disseminazione di beni e servizi culturali, con accesso al mercato regionale, nazionale e internazionale

- Aumentare l'alfabetizzazione visiva per i giovani e aumentare l'accesso a meccanismi di finanziamento e ad approcci tecnologici innovativi.

Il presente bando si rivolge al settore culturale e creativo nel suo insieme. Include gli edifici, gli archivi, i musei e le librerie, i manufatti artistici, i contenuti audiovisivi (film, televisione, video games e multimedia). Include inoltre il patrimonio tangibile e intangibile, il design, la moda, i festival, la musica, la letteratura, le arti dello spettacolo, le pubblicazioni, la radio e le arti visive.

La durata del progetto non deve eccedere i 40 mesi. Le azioni inoltre, devono avere luogo in uno o più paesi ACP. Nel caso in cui un'azione si tenga fori da un paese ammissibile, il partner deve giustificare in maniera coerente questo cambiamento e in che modo apporta un beneficio alla popolazione dei paesi ACP.

I beneficiari diretti delle azioni progettuali sono gli enti facenti parte del partenariato.

Attenzione! Almeno il 75% del totale del finanziamento deve essere redistribuito alle parti terze (le quali non devono essere nè enti associati, nè affiliati, nè enti appaltatori). Inoltre almeno il 15% del totale del finanziamento deve essere allocato per rafforzare il meccanismo stabilito per assicurare il trasferimento di competenze, know-how ed esperienza nel fornire supporto e nella valutazione alle parti terze. Tutte queste devono essere relative agli obiettivi del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bandi i seguenti enti:

Ente Capofila

- Persona legale

- Fondazione, associazione, ONG

- Operatore pubblico/privato

- Autorità locale

- Università o istituti di istruzione superiore

- Organizzazione internazionale

Partenariato: tutti i membri del partenariato devono dimostrare la loro esperienza in uno o più dei filoni di questo bando (1. Produzione di beni culturali di qualità; 2. Distribuzione e disseminazione di beni e servizi culturali; 3. Educazione visiva per i giovani; 4, Accesso a meccanismi di finanziamento e approcci tecnologici innovativi. Attenzione! è consigliabile non includere più partner di quelli necessari. Tutti i partner devono essere scelti con attenzione per garantire loro un un ruolo strategico e assicurare la loro partecipazione attiva alle attività. Le proposte devono dimostrare il valore aggiunto che ogni partner porta al programma e alle sue attività.

Il Partenariato può includere enti associati solo nel caso questi abbiano un collegamento strutturale con l'ente capofila o gli altri enti partner, nello specifico:

- Enti direttamente o indirettamente controllati dal partner (filiali dirette o di primo livello). Possono anche essere enti controllati da un ente a sua volta controllato dal partner (filiale di secondo livello) e lo stesso vale per ulteriori livelli di controllo.

- Enti che direttamente o indirettamente controllano il partner. Allo stesso modo del precedente, può essere un ente che controlla un ente che controlla il partner.

- Ente sotto lo stesso controllo diretto o indiretto del partner (società consorelle).

Entità del contributo

L’importo complessivamente stanziato è 26.000.000 Euro, così suddiviso:

Africa Occidentale: 6,200,000 Euro

Importo minimo e massimo: 6,200,000 Euro

Africa Orientale: 6,000,000 Euro

Importo minimo e massimo: 6,000,000 Euro

Africa Centrale: 4,200,000 Euro

Importo minimo e massimo: 4,200,000 Euro

Africa Meridionale: 3,800,000 Euro

Importo minimo e massimo: 3,800,000

Caraibi: 3,000,000 Euro

Importo minimo e massimo: 3,000,000 Euro

Pacifico: 3,000,000 Euro

Importo minimo e massimo: 3,000,000 Euro

Per ogni area geografica verrà quindi finanziato un solo progetto!

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.