Sostegno alla costituzione di InnovationLab diretti al consolidamento/sviluppo del network "Centri P3@- Palestre Digitali" e alla diffusione della cultura degli Open Data

Scadenza: 30 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 - Asse II "Agenda digitale", Priorità d’investimento: 2b – “Sviluppare i prodotti e i servizi delle TIC, il commercio elettronico e la domanda di TIC”. Obiettivo Specifico: Azione 2.3.1

Bando scaduto

Finalità

Con il presente bando la Regione del Veneto intende quindi far nascere e diffondere sul proprio territorio dei “Laboratori di innovazione aperta”- c.d. InnovationLab – luoghi di incontro e di partecipazione attiva, al fine di favorire un approccio partecipato alla creazione, ammodernamento e diffusione di servizi pubblici digitali, attraverso il consolidamento e la diffusione di “P3@ - Palestre Digitali” (intesi quali centri pubblici per l’accesso, l’acculturazione e l’assistenza ai servizi digitali e la diffusione della cultura) e l’utilizzo e analisi degli Open Data (c.d. dataset pubblici) per accrescere la quantità e migliorare la qualità delle informazioni e i servizi per i cittadini.

Nello specifico, le azioni si propongono di consolidare e sviluppare il network dei centri P3@ - Palestre Digitali e diffondere la cultura e l'utilizzo degli Open Data degli Enti Pubblici tra cittadini ed imprese, allo scopo di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle PP.AA, oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali anche con l’ausilio dei Dati Aperti (Open Data).
In tale contesto, la sfida che s’intende sostenere è quella di accrescere il numero di cittadini che usano internet (in cui l’Italia è al penultimo posto in Europa, DESI - Digital Economy and Society Index 2018) e di aumentarne la consapevolezza relativamente alle potenzialità del “digitale” attraverso la diffusione della cultura degli Open Data. Le tipologie d’intervento previste dall’Azione consentiranno di contribuire in modo significativo all’incremento della domanda di “Information and Communications Technology – TIC” dei cittadini del Veneto e anche delle imprese, nella piena adesione al paradigma dell’Open Innovation.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili a contributo avranno ad oggetto il finanziamento di progettualità dirette alla creazione/gestione di InnovationLab, i quali siano capaci di coordinare/coinvolgere almeno n. 5 Centri P3@ - Palestre Digitali, di cui almeno 2 già esistenti, per il consolidamento/sviluppo del relativo network.
Le Palestre Digitali potranno quindi essere costituite sia da centri P3@ già esistenti che da centri P3@ di nuova costituzione (appunto P3@-Palestre Digitali).

La Regione del Veneto intende sostenere con il presente bando:

- InnovationLab

Ambasciata dell’Agenda Digitale: Gli InnovationLab dovranno essere luoghi di aggregazione in cui promuovere i temi dell'Agenda Digitale. Rappresenteranno, quindi, un presidio della Regione del Veneto sul territorio per diffondere le sue strategie digitali anche in collaborazione con enti e istituzioni regionali e nazionali.
Attività previste a titolo orientativo:
a) organizzazione di eventi, incontri e sessioni informative per favorire l'innovazione e la
trasformazione digitale del territorio, su temi quali Open Data, aggiornamenti normativi nazionali
e regionali, nuove tecnologie del digitale, ecc;
b) organizzazione di seminari di approfondimento su tematiche ICT;
c) creazione di specifici workshop sulle tematiche dell’innovazione e del digitale;
d) sviluppo di percorsi tesi ad accrescere le competenze trasversali (soft skills) favorite dagli
strumenti e dai modelli organizzativi connessi alle tecnologie del digitale;
e) organizzazione di iniziative finalizzate a favorire la trasferibilità dell'innovazione digitale;
f) attività di dissemination mirata al rafforzamento delle competenze digitali delle imprese e degli EE.LL. del territorio e alla diffusione delle conoscenze in merito ai processi di Digital Transformation (nella PA e nelle imprese) e al Change Management anche in collaborazione con enti ed istituzioni europee e nazionali (es. servizi, ecosistemi, infrastrutture fisiche e immateriali, ecc).

Sviluppo e promozione Open Data: Gli InnovationLab hanno l’obiettivo di favorire l’accesso al patrimonio informativo pubblico, tramite apposito KIT OPEN DATA reso a disposizione dalla Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, al fine di accrescere la quantità e qualità delle informazioni rivolte a cittadini, comunità e imprese, al contempo mettendo a disposizione della collettività applicazioni e servizi.
Attività previste (da intendersi tutte obbligatorie):
a) diffusione della cultura e dell’utilizzo degli Open Data degli Enti Pubblici verso cittadini e imprese;
b) pubblicazione di dati aperti e facilmente accessibili secondo gli standard di metadatazione definiti dall’Agenzia per l'Italia Digitale (profilo nazionale dei metadati DCAT-AP_IT) e coerentemente con le regole e gli standard di interoperabilità definiti a livello internazionale ed europeo (DCAT e DCAT-AP);
c) attività volte a garantire la fruibilità del dato (es. progetti pilota che consentano agli sviluppatori il libero accesso e riuso di un certo numero di dataset).
d) sviluppo di applicazioni e servizi capaci di sfruttare e valorizzare il patrimonio informativo pubblico in possesso delle PA, o produzione di data set di Open Data significativi. A titolo orientativo, tali attività potranno riguardare:
- l’ideazione di app/chatbot, con particolare focus sull'ambito sanità e sociale;
- sviluppo di strumenti di data visualization a supporto del decision-making.

Co-progettazione di servizi in ottica di Social Innovation: Gli InnovationLab, partendo da attività di analisi dei dati aperti, svolgeranno attività di co-progettazione e co-design dei servizi studiando e rilevando i fabbisogni del territorio anche tramite partnership con distretti di ricerca e/o associazioni territoriali. Nella fattispecie questo ambito progettuale predilige la tematica dell’Innovazione Sociale e della co-progettazione di servizi in ottica partecipativa.
Attività previste a titolo orientativo:
a) attività di intermediazione tra la Pubblica Amministrazione e le istanze/proposte/iniziative espresse dal territorio (cittadini e imprese) in tema di Social Innovation;
b) sperimentazione, in contesti reali, di soluzioni di innovazione sociale nel campo sociale e sanitario, per fornire un’efficace risposta ai complessi bisogni sociali a scala locale anche attraverso l’uso di soluzioni tecnologiche;
c) diffusione della cultura della co-progettazione e del co-design dei servizi;
d) attività di coworking per incentivare nuove relazioni, attraverso la sperimentazione di differenti modalità organizzative del lavoro e nuovi processi di design dei servizi orientati alla Social Innovation;
e) ideazione e prototipazione di servizi e applicazioni a favore di imprese/cittadini mediante attività di co-progettazione e co-design, con particolare riferimento al settore socio-sanitario e alla salute dei cittadini.
f) realizzazione di progetti pilota e sperimentazione di soluzioni innovative nel campo dell’ICT e dei servizi e contenuti digitali;
g) dimostrazione e presentazione delle soluzioni prototipali sviluppate (es. mock-up funzionali) e test di nuove tecnologie in applicazioni reali rispondenti ai bisogni degli utenti;
h) accompagnamento (mentoring) all’utilizzo dei servizi digitali erogati dalla PA centrale e locale.

- Centri P3@ - Palestre Digitali
All’interno dei Centri P3@ - Palestre Digitali dovranno essere svolte a titolo esemplificativo:
a) iniziative di acculturazione digitale rivolte all’impresa, ai cittadini e alla PA;
b) diffusione della cultura della co-progettazione e del co-design dei servizi;
c) attività finalizzate alla produzione e diffusione di applicazioni, dimostrazioni pilota, piattaforme
collaborative e infografiche in linea con l’attività degli InnovationLab;
d) diffusione della cultura e dell’utilizzo degli Open Data degli Enti Pubblici verso cittadini e imprese;
e) sviluppo e disseminazione di best practices innovative tra operatori pubblici e privati;
f) realizzazione di laboratori formativi in materia di innovazione e digitale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno le Amministrazioni comunali del Veneto in forma singola o associata, conformemente ai criteri di ammissibilità previsti dal presente bando e nel rispetto dei requisiti di seguito elencati.

Potranno presentare domanda di contributo le Amministrazioni con i seguenti requisiti:

- In caso di Comuni singoli, Comuni Capoluogo e comunque Comuni con popolazione pari o maggiore a 40.000 abitanti.

- In caso di forme associative tra Comuni:

Le aggregazioni dovranno avere una popolazione complessiva pari o maggiore a 40.000 abitanti e il capofila dovrà in ogni caso avere almeno 20.000 abitanti.
Nel caso di Unioni Montane tali requisiti sono da intendersi ridotti a una popolazione pari o maggiore a 30.000 abitanti e a 15.000 abitanti per il capofila.
Le amministrazioni comunali aderenti all’aggregazione dovranno appartenere tutte allo stesso territorio provinciale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente avviso ammonta complessivamente a 7.000.000 Euro.

Il contributo verrà erogato in conto capitale a fondo perduto. A favore di ogni progettualità ammessa a contributo sarà riconosciuta un’intensità massima di sostegno pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili, fino a un massimo di 700.000 Euro.
L’ammontare del contributo ammesso sarà proporzionato alla spesa preventivata, mentre quello effettivamente erogato a saldo sarà pari ai costi effettivamente sostenuti e riconosciuti in sede di verifica finale della rendicontazione presentata. Non saranno rilevanti, ai fini del calcolo del contributo, spese superiori a quelle preventivate in sede di presentazione dei progetti ammessi. Qualora il progetto preveda una spesa superiore a quella ammessa per il raggiungimento degli obiettivi, la stessa dovrà essere rendicontata anche se non concorre alla determinazione del contributo ammesso.
Non saranno ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportino spese ammissibili per un importo inferiore a 500.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.