Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell'autonomia

Scadenza: 30 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014- 2020, Asse B "Inclusione sociale e lotta alla povertà" Attività PAD B.2.1.3.A

Bando scaduto

Finalità

La domiciliarità rappresenta quel contesto significativo per la persona fragile, che comprende la casa, ma anche ciò che la circonda, cioè l'habitat collegato alla propria storia, all'esperienza, alla cultura, alla memoria, al paesaggio, alla sofferenza e alla gioia di ognuno.
Prendersi cura di un soggetto non autosufficiente significa innanzitutto rispettare la persona e i suoi diritti fondamentali, tra i quali vi è il diritto alla domiciliarità che condiziona profondamente l'identità della persona.
L'assistenza a un malato non autosufficiente richiede ai familiari che se ne occupano un continuo impegno fisico ed emotivo, con svolgimento di compiti e mansioni spesso difficili e complessi. La famiglia quindi, se da un lato protegge e difende l'anziano fragile, dall'altro manifesta una forte domanda di aiuto e tutela, al fine di prevenire possibili patologie connesse al prendersi cura quali stress, ansia e depressione, sintomi di un carico assistenziale pesante da sostenere.

Gli interventi finanziabili a mezzo delle risorse del presente Avviso saranno finalizzati ad accompagnare e sostenere, nell'ambito della presa in carico della persona con limitazione dell’autonomia, interventi mirati a favorirne la permanenza presso il proprio domicilio, attraverso il potenziamento e consolidamento dei servizi di cura e di assistenza familiare.
Le prestazioni e i servizi erogati attraverso tali interventi svolgono una funzione aggiuntiva e non sostitutiva rispetto agli ordinari servizi previsti dai livelli essenziali di assistenza.
In coerenza con quanto previsto dal presente bando, tali interventi saranno realizzati attraverso l'erogazione di Buoni servizio alle persone aventi diritto sulla base di Piani individualizzati e secondo le modalità specificate dal bando.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ai sensi del presente Avviso le seguenti azioni:

Azione 1 – Percorsi innovativi per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza lieve o moderata
L’azione 1 favorisce l’accesso a servizi innovativi di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto alle persone con diagnosi di demenza lieve o moderata e alla loro famiglia, per garantire una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita.

Azione 2 – Ampliamento del servizio di assistenza familiare
L’azione 2 finanzia l’erogazione di contributi economici alla spesa per un “assistente familiare” regolarmente contrattualizzato al fini di sostenere la domiciliarità, nonché di promuovere l’occupazione regolare e una maggiore sostenibilità della spesa a carico delle famiglie.

I progetti finanziati sul presente Avviso (di seguito abbreviati “progetti”) - pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento - dovranno riferirsi al territorio di una Zona distretto e prevedere la realizzazione di entrambe le azioni elencate sopra.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla presentazione di progetti esclusivamente:

- Le Società della Salute, per le Zone distretto ove esse siano formalmente costituite ai sensi dell’Art. 71 bis della LR 40/2005 e s.m.i

e, ove non costituite:

- Il soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci integrata (definita all'Art. 70 bis, comma 8 della L.R. n. 40/2005 e s.m.i.) nell’ambito delle convenzioni per l’esercizio delle funzioni di integrazione sociosanitaria.

Le Società della Salute, in qualità di consorzio, dovranno indicare in sede di candidatura – nell'apposita sezione del formulario online - gli eventuali consorziati, aderenti all’SdS, di cui intende avvalersi per svolgere le attività connesse all’erogazione dei Buoni Servizio. Ovvero, si dovranno indicare tutti i consorziati che gestiranno finanziariamente il pagamento dei Buoni.

Nelle zone distretto ove la SdS non è costituita, il soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci integrata sarà l’unico Ente che, ricevendo il finanziamento, ne gestirà l’erogazione attraverso il pagamento dei Buoni servizio.

Entità del contributo

Per l’attuazione del presente Avviso è disponibile l'importo complessivo di 12.312.269 Euro.

In ragione del grado di bisogno rilevato sul territorio, potranno essere destinate al presente avviso ulteriori risorse a valere sulla medesima attività PAD che si renderanno disponibili sul bilancio regionale.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.