Sostegno alla Rete di procuratori competenti per la proprietà intellettuale

Scadenza: 30 aprile 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Per sostenere il lavoro dei procuratori dell’UE competenti per la proprietà intellettuale, l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale ha sviluppato una serie di iniziative. Tuttavia occorre un dibattito più concreto e operativo tra i procuratori nelle diverse regioni dell’UE; il presente invito a presentare proposte mira a finanziare le riunioni dei procuratori regionali, al fine di: — sviluppare le capacità degli Stati membri dell’UE per condividere buone prassi, costruire una rete più forte tra i procuratori degli Stati membri e agevolare discussioni concrete e maggiormente specifiche con gli omologhi della regione, garantendo una cooperazione giudiziaria più forte a livello internazionale e dell’UE; — diffondere, promuovere e discutere i risultati di tutti i casi di studio triennali e quinquennali sviluppati dall’UNICRI che analizzano procedimenti penali efficaci relativi ai principali casi di PI; — favorire l’utilizzo concreto della ricerca EUIPO nell’ambito dei modelli di attività criminali, del modus operandi e di altri campi pertinenti; — promuovere la partecipazione di EUROJUST e il ricorso allo strumento «Squadre investigative comuni» (SIC) nelle principali indagini penali transfrontaliere in materia di PI; — migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità degli Stati membri e favorire la cooperazione con gli uffici della proprietà industriale pertinenti, autorità doganali, unità di polizia, altri organismi competenti preposti alla tutela della PI e rappresentanti del settore privato.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Nell’ambito del presente invito a presentare proposte sono ammissibili i seguenti tipi di attività: — conferenze, seminari o workshop regionali; — attività di formazione in un contesto regionale. Saranno ammesse solo attività comprendenti azioni transfrontaliere. Le attività comporteranno una copertura regionale globale; pertanto vedranno la partecipazione di almeno 4 Stati membri dell’UE e/o paesi limitrofi; inoltre è previsto il coinvolgimento di EUIPO, EUROJUST e UNICRI. Le attività devono essere completate entro 12 mesi dalla firma della convenzione di sovvenzione.

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente invito è aperto esclusivamente alle procure degli Stati membri dell’UE (a livello nazionale, regionale e locale). Sono ammissibili solo le candidature di organismi pubblici aventi sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea. Non sono ammesse le persone fisiche. Una domanda può essere presentata da un richiedente o da un consorzio di organismi pubblici, indipendentemente dal fatto che sia stato istituito appositamente o meno per l’azione, purché: — sia costituito da diversi organismi pubblici rispondenti ai criteri di ammissibilità, di non esclusione e di selezione stabiliti nel presente invito a presentare proposte, che attuano congiuntamente l’azione proposta; — la domanda identifichi i suddetti organismi. Ai fini della dichiarazione dei costi ammissibili secondo quanto specificato alla sezione 11.1 dell’Invito a presentare proposte, gli organismi che costituiscono il richiedente sono trattati come entità affiliate. Al fine di valutare l’ammissibilità dei richiedenti, gli organismi pubblici devono presentare i seguenti documenti giustificativi: copia della risoluzione, della decisione ovvero un altro documento ufficiale istitutivo dell’organismo di diritto pubblico. Per i richiedenti appartenenti al Regno Unito: si rammenta che è necessario essere in possesso dei requisiti di ammissibilità per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito recederà dall’Unione europea durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo con l’UE tale da garantire, in particolare, il mantenimento dell’ammissibilità per i richiedenti appartenenti al Regno Unito, questi ultimi non riceveranno più finanziamenti dall’Unione (pur continuando a partecipare, se possibile) o saranno invitati a ritirarsi dal progetto.

Entità del contributo

Il bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente bando ammonta a 100.000 EUR. Il contributo finanziario da parte dell’EUIPO non può superare l’80 % del totale dei costi ammissibili presentati dal candidato e deve essere compreso tra i seguenti importi minimi e massimi: tra 10.000 EUR e 50.000 EUR.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta Ufficiale C 106/23 del 20.03.2019

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.