Sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti

Scadenza: 20 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 - 2020, Sottomisura 26.8

Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere progetti ci cooperazione, diretti alla redazione dei Piani di Gestione Forestale o strumenti equivalenti.

Il contributo verrà concesso per la realizzazione di nuovi interventi.

La presente sottomisura è finalizzata a sostenere progetti di cooperazione, diretti alla redazione dei Piani di Gestione Forestale (PGF) o strumenti equivalenti, ai sensi Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 - Articolo 35, tesi ad attuare una "Gestione Forestale Sostenibile" così come definita dal Processo Pan Europeo con la risoluzione di Helsinki del 1993: "Uso delle foreste e dei territori forestali in modo e misura tali da mantenere la loro diversità biologica, produttiva, capacità rigenerativa, vitalità ed il loro potenziale per garantire, ora e in futuro, rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale e che non determini danni ad altri ecosistemi".

 

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

La sottomisura di cooperazione 16.8 deve essere utilizzata per realizzare nuovi interventi, la stessa non sostiene attività congiunte che sono già in corso.

Verranno finanziate le seguenti attività.

- Studi ed indagini preliminari tematiche: territoriali, ambientali, flora, fauna, coltura e normativa di contesto e vincolistica vigente, ecc.;

- Redazione del PGF; stesura dei documenti tecnici che compongono il PGF (secondo le varie fasi: stesura preliminare, raccolta pareri, revisioni e stesura finale);

- Attività legate alle procedure di acquisizione pareri, autorizzazioni ed approvazione finale del Piano;

- Attività di comunicazione ed informazione del PGF sia preliminari che successive alla sua adozione ed approvazione.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Il soggetto beneficiario è il raggruppamento, formato da almeno due soggetti (partner), proprietari e/o possessori e/o titolari di superfici forestali, pubblici e/o privati, che insieme posseggono e/o detengono complessivamente almeno 50 ettari di superficie totale, insistente su un ambito territoriale omogeneo, da sottoporre a piano di gestione forestale.

Il raggruppamento, richiedente l'aiuto, al momento della presentazione della domanda di sostegno può essere già costituito o da costituirsi, successivamente al provvedimento di approvazione delle Domande di sostegno che, a seguito dell’istruttoria tecnico amministrativa, abbiano ottenuto un esito istruttorio positivo, secondo le modalità e i tempi stabiliti nello stesso.

I raggruppamenti devono essere formalizzati giuridicamente, con atto pubblico, attraverso forme associative o societarie previste dalla normativa nazionale vigente (ad es. ATI/ATS, consorzi, società consortili, società cooperative, associazioni con personalità giuridica).

Entità del contributo

Le risorse disponibili ammontano ad 2.000.000 di EURO. Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale sull'importo di spesa ammissibile. L'intensità dell'aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile per le voci di costo. Per i costi diretti dì progetti legati al Piano dettagliato, ovvero spese necessarie alla redazione di PGF o strumenti equivalenti, l'aiuto verrà calcolato sotto forma di sovvenzione globale.

Costi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Sono ammissibili i seguenti elementi di costo, coerenti con gli obiettivi e le finalità della sottomisura e funzionali allo svolgimento delle attività previste dal progetto di cooperazione: - studi/progetti; - costi dell'animazione; - costi di funzionamento della cooperazione; - costi per le attività di promozione (costo diretto); - costi diretti dì progetti legati al Piano dettagliato, ovvero spese necessarie alla redazione di PGF o strumenti equivalenti; - Spese generali sostenute per onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità. Tali spese saranno riconosciute nel limite massimo del 12% della spesa ammessa a finanziamento del costo totale del PGF, rappresentata dalla sommatoria dei costi sostenuti per le attività. I costi saranno rimborsati al 100%, ma fino ad un importo massimo equivalente al 10% dei costi di redazione del Piano di Gestione forestale (PGF).

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.