Sostegno all'alta formazione musicale

Scadenza: 30 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Bando scaduto

Finalità

La Fondazione promuove l’alta formazione musicale (AFM) attraverso l’emanazione di Linee guida per il sostegno a selezionati progetti presentati da enti che grazie al loro livello di specializzazione e alla professionalità dimostrata in anni di attività, sono divenuti punti di riferimento per il territorio, attirando interesse e attrazione dalle altre regioni italiane e dall'estero. L’obiettivo è quello di incentivare giovani allievi promettenti a perseguire un livello di perfezionamento altamente qualificato e professionalizzante nell’ultima parte del percorso formativo e la logica d’intervento della Compagnia vuole quindi essere focalizzata a loro effettivo beneficio. L’ente proponente dovrà quindi puntare sull’attrazione di talenti tramite il livello qualitativamente competitivo del progetto, consentendo ai discenti la necessaria flessibilità per intraprendere un percorso formativo dedicato e davvero efficace nella propria struttura o in strutture qualificate, sia italiane sia estere.

Interventi ammissibili

I progetti di alta formazione presentati alla Compagnia dagli enti dovranno avere come destinatari candidati che abbiano già svolto con profitto un percorso formativo accademico e dovranno agire secondo due logiche possibili, anche disgiunte:

1) favorire la crescita dei talenti locali : progetti di alta formazione per giovani musicisti, compositori e musicologi, piemontesi e liguri o che abbiano svolto parte qualificante dei loro studi in Piemonte e Liguria, selezionati per le loro potenzialità esecutive che intendano partecipare a un progetto di perfezionamento o specializzazione di livello esclusivo presso Conservatori e istituzioni di riconosciuta eccellenza nell’Alta Formazione Musicale in altre Regioni italiane o all’estero;

2) promuovere l’attrattività del sistema AFM locale attraendo talenti e docenze di livello internazionale : progetti di alta formazione per giovani musicisti, compositori e musicologi, selezionati per le loro potenzialità esecutive, che intendano partecipare a un progetto di perfezionamento o specializzazione di livello esclusivo presso istituzioni piemontesi e liguri di
riconosciuta eccellenza nell’Alta Formazione Musicale.

Il contributo della Compagnia a favore dell’Ente e indirizzato all’attuazione del progetto presentato non potrà superare il 70% del costo dell’intero progetto.

Chi può partecipare

Possono candidare i loro progetti enti e istituzioni non profit del Piemonte e della Liguria, di comprovata e qualificata esperienza organizzativa e gestionale nell’ambito delle iniziative di alta formazione e specializzazione musicale.

Sono in ogni caso esclusi, quali soggetti direttamente richiedenti, gli enti in cui la Compagnia di San Paolo riveste la qualifica di associato, gli Atenei, le Fondazioni liriche e i Conservatori di Stato o istituti pareggiati.

Link e Documenti

Linee Guida

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.