Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno

Scadenza: 25 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Programma di Sviluppo Rurale (Regione Piemonte) PSR - FEASR 2014-2020, Regione Piemonte, Misura 3, SottoMisura 3.2, Operazione 3.2.1. " Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità"

Bando scaduto

Finalità

La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può migliorare l'offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione.

La partecipazione ai regimi di qualità induce i produttori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e strutture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.

Dato che la produzione di prodotti qualitativamente superiori comporta il rispetto di vincoli e il sostegno di costi aggiuntivi, si rende opportuno realizzare campagne informative e promozionali che sensibilizzino il consumatore europeo all'acquisto di tali prodotti, tenuto conto che i consumatori europei conoscono in minima parte le caratteristiche delle produzioni di qualità, i vincoli e i costi che i produttori devono sostenere.

L'operazione ha la finalità di sostenere le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità per cui è stata attivata l'operazione 3.1.1 del PSR.

Sono ammessi alla presentazione della domanda solo i soggetti che hanno già presentato domanda di Preiscrizione per lo stesso Bando.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]

Saranno ritenute ammissibili le attività di informazione e promozione sul mercato interno comunitario che riguardano la valorizzazione e la promozione delle produzioni riferibili ai regimi di qualità e alle produzioni oggetto dell'operazione 3.1.1.

Saranno finanziate tutte le azioni che presenteranno le seguenti caratteristiche:

- Inducono i consumatori ad acquistare i prodotti che rientrano nei sistemi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari, di cui all'articolo 16, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1305/2013 (la partecipazione a tale regime dà diritto a ricevere il finanziamento nell’ambito del programma di sviluppo rurale);

- Attirano l’attenzione sulle caratteristiche precipue o i vantaggi dei prodotti in parola, segnatamente la qualità, i metodi specifici di produzione, l’elevato grado di benessere degli animali e di rispetto per l’ambiente, connessi al sistema di qualità di cui trattasi.

- La domanda di sostegno (progetto) potrà riguardare una singola manifestazione tra quelle individuate nel Bando oppure più manifestazioni per le quali il soggetto proponente è rappresentativo delle produzioni e dei regimi di qualità caratterizzanti le manifestazioni indicate in domanda.

- Non saranno tenute in considerazione eventuali partecipazioni per le quali non esista tale corrispondenza ossia il beneficiario non risulta essere rappresentativo delle produzioni e dei regimi di qualità oggetto del progetto.

- L’importo massimo di contributo ammissibile messo a bando per ciascuna manifestazione è stabilito nel Bando; tale importo massimo di contributo ammissibile per ciascuna manifestazione potrà essere incrementato nel caso in cui si accertassero economie su altre manifestazioni nel rispetto della disponibilità finanziaria complessiva messa a bando.

Le azioni ammissibili non devono incitare i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua particolare origine, tranne nel caso dei prodotti inclusi nei regimi di qualità introdotti dal regolamento (UE) n. 1151/2012 (dop/igp) del Parlamento europeo e del Consiglio, Titolo II ( 1 ), dal regolamento (CE) n. 110/2008 (bevande spiritose) del Parlamento europeo e del Consiglio, Capo III ( 2 ), dal regolamento (UE) n. 251/2014 (vini aromatizzati) del Parlamento europeo e del Consiglio, Titolo II, Capo III ( 3 ), e del regolamento (UE) n. 1308/2013 (doc/docg) del Parlamento europeo e del Consiglio, parte II, Titolo II; Capo I, Sezione II ( 4 ), per quanto riguarda il vino.

L’origine del prodotto può essere tuttavia indicata a condizione che i riferimenti all’origine siano secondari rispetto al messaggio principale.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]

Il presente bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità e relativi prodotti di qualità oggetto dei bandi aperti sull'operazione 3.1.1 ai sensi del comma 1 art. 16 del regolamento n. 1305/2013; tali associazioni sono costituite nelle seguenti forme:

- Organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute;

- Organizzazioni interprofessionali riconosciute;

- Gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale;

- gruppi di produttori indicati all’art. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;

- Associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;

- Associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;

- Cooperative agricole e loro consorzi;

- Gruppi o associazioni di produttori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative; costituite con atto ad evidenza pubblica.

I proponenti di progetti che contemplano più regimi di qualità o riguardano produzioni di più comparti dovranno essere rappresentativi per i regimi di qualità e per le produzioni oggetto del progetto e dovranno rispettare almeno una di queste forme:

- Il proponente è rappresentativo delle produzioni e regimi per cui presenta il progetto;

- Il proponente si impegna a costituire una ATI/ATS con altri soggetti in modo che l’ATI/ATS sia rappresentativa in merito ai regimi di qualità e alle produzioni oggetto del progetto presentato;

- Il proponente presenta a nome proprio un progetto che deve essere controfirmato dai soggetti che partecipano al progetto e ne sottoscrivono le azioni svolte congiuntamente in modo da essere rappresentativi in merito ai regimi di qualità e alle produzioni oggetto del progetto presentato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 1.395.310 EURO. Il beneficiario può richiedere l’erogazione di un anticipo pari al massimo del 50% dell’importo del contributo concesso a fronte dell’accensione di idonea garanzia fideiussoria, di importo corrispondente al 100% dell'importo anticipato.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Bando

Pagina web per documenti e formulari

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.