Sostegno per investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali

Scadenza: 28 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 4 -Sottomisura 4.4, Operazione A e B

Bando scaduto

Finalità

La Regione Puglia ha pubblicato il bando che mira alla conservazione della biodiversità, tutela e diffusione di sistemi agro-forestali ad alto valore naturale, alla mitigazione del rischio idrogeologico e al miglioramento della gestione dei suoli.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sottomisura 4.4, Operazione A)

Sono ammissibili al sostegno le spese relative al ripristino e recupero dei manufatti rurali in pietra a secco, quali muretti e jazzi, senza apporto di malta, cemento e reti protettive.

Sottomisura 4.4, Operazione B)

Sono ammissibili al sostegno le seguenti voci di spesa:

  • ripristino e recupero di elementi accessori, quali cisterna con relativo sistema di convogliamento acque, neviera;
  • ripristino e recupero di habitat naturali e semi-naturali (carnai, siepi, fasce tampone);
  • ripristino e recupero di sorgenti e piccole zone umide permanenti e temporanee;
  • realizzazione e ripristino di recinzione per la riduzione dei conflitti tra zootecnia estensiva e predatori.

Nell'ambito delle spese generali, sono ammissibili al sostegno, fino a un massimo del 12 % della spesa ammessa a finanziamento, le spese, sostenute e rendicontate, per onorari di tecnici agricoli, architetti, ingegneri e consulenti iscritti nei rispettivi albi professionali, nonché le spese per la tenuta del c/c dedicato e quelle per la garanzia fidejussoria per l'ottenimento dell'anticipazione finanziaria.

Gli interventi sostenuti dalla Sottomisura 4.4, Operazione A), possono essere realizzati nel territorio della Regione della Puglia, con priorità ai territori ricadenti in Area Natura 2000 (SIC, ZPS, IBA) e in siti ad alto valore naturalistico.

Gli interventi sostenuti dalla Sottomisura 4.4, Operazione B), possono essere realizzati nel territorio della Regione della Puglia, esclusivamente nei territori ricadenti in Area Natura 2000 (SIC, ZPS, IBA) e in siti ad alto valore naturalistico.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli, soggetti pubblici o privati proprietari delle superfici agricole e forestali interessate agli interventi o che abbiano titolo di possesso.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie assegnate: alla Sottomisura 4.4, Operazione a) sono pari ad euro 30.000.000. alla Sottomisura 4.4, Operazione b) sono pari ad euro 10.000.000. L'aliquota contributiva, calcolata sulla spesa ammessa a finanziamento, è pari al 100%. Nel caso di ammissione a finanziamento di progetti di importo superiore ad € 100.000,00 la spesa eccedente tale importo sarà a totale carico del beneficiario, il quale avrà l'obbligo di realizzare l'intero progetto approvato; in tal caso tutti gli interventi saranno oggetto di accertamenti finali. L'ammontare minimo dell'investimento richiesto e ammesso a finanziamento è pari ad €. 100.000,00.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Operazione A - BandoOperazione A - Pagina web per documenti e formulariOperazione B - BandoOperazione B - Pagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.