Scadenza: 15 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 - Regione Marche

Misura 4, Investimenti in immobilizzazioni materiali, Sottomisura 4.4 Operazione A “Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali”

Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene gli investimenti finalizzati alla riduzione dell’erosione superficiale, che presenta particolari effetti negativi connessi al trasporto di elementi nutritivi contenuti nel suolo agrario, comprese le aree calanchive, ed alla tutela delle acque superficiali e profonde. Gli interventi sono realizzati nell’ambito di accordi d’area finalizzati alla prevenzione del rischio idrogeologico, tenendo conto dell’obiettivo della tutela e del miglioramento del paesaggio rurale marchigiano.

 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti strutturali finalizzati alla riduzione dell’erosione superficiale, che presenta particolari effetti negativi connessi al trasporto di elementi nutritivi contenuti nel suolo agrario, comprese le aree calanchive, ed alla tutela delle acque superficiali e profonde.

In particolare sono ammissibili:

  • Azioni di salvaguardia e riqualificazione del paesaggio rurale attraverso il ripristino delle formazioni vegetali lineari quali: siepi; filari poderali e interpoderali; fasce di rispetto inerbite e piantumate, di strade e corsi d’acqua, con funzione antierosiva e fitodepurante
  • Impianto di alberature in filare unico (ad es. di confine, lungo i fossi di scolo, gli arginelli, le strade poderali ed interpoderali, le strade di accesso all’abitazione, nelle localizzazioni marginali)
  • Impianto di siepi di specie autoctone (olmo campestre, acero campestre, ligustro, corniolo, sanguinella, biancospino ecc.)
  • Interventi di ricostruzione ed ampliamento, lungo i corsi d’acqua minori, delle fasce di vegetazione ripariale, comprese le specie rare della flora degli ambienti umidi, con modalità che garantiscano la funzionalità idraulica del corso d’acqua. Tali investimenti non si sovrappongono agli impegni del greening e non rientrano nelle norme di condizionalità
  • Opere di ingegneria naturalistica, finalizzate alla riqualificazione e rinaturalizzazione di scarpate e/o sponde di corsi d’acqua, funzionali all’affermazione della vegetazione erbacea o arboreo arbustiva. Tali investimenti oltre a favorire la biodiversità naturale, sono funzionali alla protezione del suolo dall’erosione.

Sono inoltre ammissibili costi immateriali rappresentati da onorari di consulenti progettisti per la progettazione degli investimenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

  • Agricoltori singoli o associati
  • Comunanze, Università Agrarie, ASBUC, organismi pubblico-privati di gestione associata dei beni agro-silvo-pastorali
  • Organismi deputati alla gestione dei siti della Rete Natura 2000 della Regione Marche

Entità del contributo

Il tasso di aiuto è fissato al 100% per tutte le tipologie di investimento.

L’importo massimo di contributo finanziabile per ogni domanda di sostegno è pari a 50.000 Euro.

Spese ammissibili

Nel dettaglio, ad esclusione degli impianti per i quali si applicano i costi standard di cui sopra, si riportano di seguito le tipologie di spese ammissibili:

  • Spese di acquisto del materiale di propagazione
  • Spese per l’impianto e altre spese necessarie direttamente legate alla messa a dimora delle piante quali: preparazione del terreno oggetto di intervento (scarificatura, aratura, vangatura, lavorazione, affinamento, scavo scoline), squadro, analisi del terreno
  • Spese per la prevenzione dei danni e la protezione delle piante (recinzioni e/o shelters contro il pascolo e la brucatura), per la pacciamatura delle essenze arboree ed arbustive impiantate, pali tutori e fertilizzazione terreno
  • Spese per interventi di ingegneria naturalistica come desunti da prezzario regionale per le opere pubbliche.

Rientrano nelle spese generali i costi immateriali, rappresentati da onorari di consulenti progettisti per la progettazione degli investimenti, sono ammissibili nel limite complessivo del 10% dei costi materiali di cui sopra (costi complessivi di progetto, comprensivi sia dei costi standard che di quelli a misura), che dovranno essere effettivamente sostenuti e rendicontati, al netto di IVA. Nel dettaglio i costi ammissibili sono rappresentati da:

a) onorario per la progettazione degli interventi proposti (elaborati progettuali) ed eventuali onorari per consulenti necessari per la redazione del progetto esecutivo
b) onorario per la direzione, la contabilità e la certificazione di regolare esecuzione dei lavori ed eventuali onorari per consulenti necessari per la direzione, la contabilità ed il collaudo dei lavori.

Tutte le suddette spese generali sono ammesse esclusivamente se supportate da elaborati progettuali in cui sia stata apposta la firma e il timbro di un professionista abilitato.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Gli interventi sono finanziabili nell’ambito di accordi agroambientali d’area Tutela del suolo e prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico ed alluvioni. Le domande presentate devono pertanto riguardare necessariamente interventi su terreni che ricadono all’interno di questa tipologia di accordi agroambientali d’area
     
  • Le spese effettivamente ammesse a finanziamento non potranno superare gli importi riportati nel prezzario regionale per le specifiche voci di costo. A tal prosito, si consiglia di consultare previamente il prezziario regionale, disponibile a questo link
     
  • Con riferimento ai criteri di selezione, si sottolinea che avranno un peso maggiore nella valutazione (40%) gli Investimenti ricadenti nelle aree protette e nelle aree Natura 2000
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.