Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura

Scadenza: 10 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Puglia, Misura 10 “Pagamenti Agro Climatico Ambientali”, Sottomisura 10.2 – “Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura”, Operazione 10.2.1 “Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando concorre all'obiettivo di garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione del clima, e 1 prevede il sostegno, per l’attuazione di Progetti di recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale e animale, ad associazioni/partenariati tra enti di ricerca pubblici e privati, imprese agricole e/o zootecniche e vivaistiche (purchè siano anche imprese agricole) e altri soggetti interessati.

Il presente bando risponde ai seguenti fabbisogni relativi al Programma di Sviluppo Rurale (PSR):

Fabbisogno di intervento n. 18 - Sostenere e sviluppare ulteriormente la diversità delle specie autoctone vegetali, animali, e forestali tipiche degli ambienti agro-forestali e naturali, anche attraverso interventi finalizzati a liberare il potenziale economico delle risorse genetiche nella catena del valore, il ripristino di condizioni di seminaturalità diffusa e la connettività ecologica nonché la diffusione di pratiche specifiche, ivi compreso il metodo di produzione biologico e di altri sistemi di certificazione del rispetto della biodiversità

Fabbisogno di intervento n. 19 - Creare reti di istituzioni, soggetti scientifici, agricoltori/allevatori, selezionatori, consumatori per incrementare la base di conoscenze disponibili in tema di biodiversità agricola e animale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti azioni:

a) Azioni che promuovono la conservazione in situ ed ex situ, la caratterizzazione, la raccolta e l’utilizzo delle risorse genetiche nel settore agricolo, nonché la compilazione di inventari basati sul web sia delle risorse genetiche attualmente conservate in situ, comprese le attività di conservazione delle risorse genetiche nell’azienda agricola o silvicola, sia delle collezioni ex situ e delle banche dati.

b) Azioni che promuovono lo scambio di informazioni in materia di conservazione, caratterizzazione, raccolta e utilizzazione delle risorse genetiche nel settore agricolo dell’Unione, fra le competenti organizzazioni negli Stati membri.

c) Azioni di informazione, diffusione e consulenza che coinvolgono azioni non governative ed altre parti interessate, corsi di formazione e preparazione di relazioni tecniche.

Nell'ambito delle azioni descritte sopra, sono ammissibili i seguenti interventi:

Risorse Genetiche Vegetali (RGV) di interesse agrario:

Int. RGV 1 - indagini bibliografiche e prospezioni territoriali compresa l’esplorazione, la ricerca storica e quella connessa alla provenienza e alla presenza sul territorio, agli habitat, alle peculiari conoscenze sulla coltivazione, alle tradizioni, alla cultura e agli usi, agli utilizzi non alimentari, alle preparazioni alimentari, alle economie locali

Int. RGV 2 - ricerca di materiale riproduttivo (compresa la raccolta, il rilievo territoriale in un sistema GIS ed ogni altro elemento funzionale alla creazione di strati cartografici compatibili con l’implementazione in database informatici)

Int. RGV 3 - conservazione ex situ delle risorse genetiche autoctone (compresa la conservazione dei semi, la semina, la rivitalizzazione, la propagazione agamica e nel complesso la gestione del materiale nei siti di conservazione);

Int. RGV 4 - Caratterizzazione morfologica e genetica, sistemi di identificazione varietale (comprese l’individuazione e l’applicazione di nuove metodologie e tecniche), redazione di descrittori morfologici e schede ampelografiche e pomologiche di ciascuna risorsa genetica al fine di realizzare un sistema di riconoscimento standardizzato delle risorse genetiche autoctone

Int. RGV 5 - Caratterizzazione agronomica, produttiva, tecnologica e qualitativa delle risorse genetiche (compresi studio e analisi delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali attraverso analisi di laboratorio ai fini dell’utilizzazione delle risorse genetiche nel settore agricolo dell’Unione);

Int. RGV 6 - Risanamento fitosanitario del materiale di moltiplicazione (attraverso il miglioramento dello stato fitosanitario, la selezione sanitaria e preparazione di materiale sano (seme, barbatelle, astoni, portainnesti, ecc.) ai soli fini conservativi

Int. RGV 7 - registrazione di varietà/cloni/biotipi nei cataloghi nazionali e regionali

Int. RGV 8 - inventari basati sul Web e banche dati (attraverso la creazione di database informatizzati)

Int. RGV 9 - conservazione in situ delle risorse genetiche autoctone a rischio di erosione tramite la riproduzione e il mantenimento, in isolamento, in condizioni di massima purezza a soli fini conservativi e non a fini moltiplicativi (compresi studi per l’individuazione e applicazione di nuove tecniche, la ricostituzione degli habitat e rinaturalizzazione delle zone agrarie connesse)

Int. RGV 10 - valorizzazione delle risorse genetiche di interesse agrario e alimentare finalizzato alla sostenibilità economica della loro introduzione e utilizzo nei sistemi agricoli.

Risorse Genetiche Animali (RGA) di interesse zootecnico - Interventi che dovranno essere riferiti a razze animali

Int. RGA1 - Individuazione di risorse genetiche autoctone (comprese le indagini documentali, la ricerca storica connessa alla presenza sul territorio, le tradizioni, la cultura e gli usi, e le economie locali)

Int. RGA2 - Aumento della variabilità genetica, della consistenza della popolazione e miglioramento dell’efficienza riproduttiva

Int. RGA3 - Caratterizzazione morfologica, genetica, fisiologica e sanitaria anche in rapporto ai cambiamenti climatici

Int. RGA4 - Conservazione in situ attraverso il miglioramento e la caratterizzazione produttiva e studio di prodotti tradizionali e/o innovativi finalizzati alla sostenibilità economica degli allevamenti

Int. RGA5 - Mantenimento, diffusione e divulgazione degli aspetti socio-culturali collegati alla razza anche finalizzati al turismo gastronomico

Int. RGA6 - Conservazione ex situ del patrimonio genetico delle razze in purezza (compresi il mantenimento di riproduttori in centri di conservazione e la conservazione del materiale germinale: seme, ovociti, embrioni)

Int. RGA7 - Registrazione delle nuove razze animali caratterizzate nei cataloghi nazionali e regionali

Int. RGA8 - Inventari basati sul Web e banche dati (attraverso la creazione di database informatizzati).

Interventi comuni sia alle RGV che alle RGA che potranno essere ritenuti ammissibili sono i seguenti:

Int. Az. Concertate - attività che promuovono lo scambio di informazioni in materia di conservazione, caratterizzazione, raccolta e utilizzazione delle risorse genetiche nel settore agricolo dell’Unione, fra le competenti organizzazioni negli Stati membri, finalizzate alla gestione delle banche del germoplasma regionali/nazionali e alle tecniche di coltivazione di specie vegetali e alle tecniche di allevamento di razze animali autoctone.

Int. Az. Accompagnamento - attività di informazione, diffusione e consulenza che coinvolgono azioni non governative ed altre parti interessate, corsi di formazione e preparazione di relazioni tecniche.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando enti scientifici pubblici e privati legalmente riconosciuti, (spin-off o start-up universitari), imprese agricole e/o zootecniche e vivaistiche (purchè queste ultime siano anche imprese agricole) altri soggetti interessati alla conservazione e tutela della biodiversità, che si impegnano a costituirsi per l’attuazione del Progetto in forma di Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 12.000.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.