Attuazione delle migliori pratiche per promuovere la salute e prevenire le malattie non trasmissibili e ridurre le disuguaglianze sanitarie

Scadenza: 10 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Terzo Programma Salute 2014-2020
HP-PJ-04-2018

Bando scaduto

Finalità

Le malattie croniche non trasmissibili hanno un impatto importante sulla salute dei cittadini europei, sul peso dei sistemi sanitari e sulla produttività delle nostre società. Contribuire affinché i responsabili delle decisioni negli Stati membri abbiano le conoscenze più aggiornate sulle migliori pratiche relative alla riduzione di tali oneri, è necessario per sostenere meglio i sistemi sanitari nazionali e i cittadini dell’UE. Supportare la consapevolezza, l’impegno e il roll-out delle iniziative che hanno dimostrato di funzionare è un modo essenziale per creare e fornire valore ai cittadini.

Le autorità sanitarie pubbliche dovrebbero avere accesso alla migliore base di prove scientifiche e alla valutazione da parte di esperti delle pratiche testate ogni qualvolta si considerino le opzioni di prevenzione e gestione delle malattie. Dovrebbero anche avere l’opportunità di essere informati direttamente da coloro che hanno condotto con successo (passate) iniziative e discutere, tra gli altri, di insidie ​​e fattori di successo. Infine, dovrebbero essere supportati nelle fasi chiave della preparazione dell’implementazione in modo da aumentare la portata e la probabilità di successo.

Basandosi su tali informazioni e sostegno, e considerando il loro contesto nazionale e le priorità politiche, gli Stati membri possono quindi essere in una posizione migliore per procedere con l’attuazione su vasta scala di migliori pratiche e interventi convalidati. Più è forte l’impegno e più ampia è la diffusione, più promettenti saranno i risultati per i pazienti e per i cittadini.

Per sostenere questo processo volto a promuovere soluzioni più sperimentate a vantaggio dei cittadini nel modo più rapido e ampio possibile, la Commissione ha istituito il gruppo direttivo sulla promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la gestione delle malattie non trasmissibili Questo gruppo seleziona le migliori pratiche per il trasferimento tra paesi con il supporto del Terzo Programma sanitario e altre fonti.

Durante un seminario sul mercato nel marzo 2018, l’iniziativa danese del partenariato integrale (Whole Grain Partnership - WGP) è stata presentata agli Stati membri. In seguito, diversi Stati membri hanno già manifestato il proprio interesse a una più ampia diffusione di questa pratica e la Commissione desidera sostenere ulteriormente tale processo.

Questo bando rientra in questo contesto e ha l'obiettivo di facilitare il trasferimento delle migliori partiche ad altri paesi.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Le proposte dovrebbero descrivere come verrà utilizzato il concetto di Whole Grain Partnership (WGP) negli Stati membri partecipanti, compreso il modo in cui saranno coinvolte le autorità responsabili e il loro impegno assicurato con l’obiettivo di realizzare il più ampiamente possibile la pratica sostenibile entro la fine dell’ azione.

Le proposte dovrebbero descrivere come verranno intraprese le azioni per:

  • valutare la preparazione e la fattibilità di dipartimenti sanitari (locali, regionali, nazionali) in paesi selezionati per l’introduzione del WGP;
  • aumentare la consapevolezza tra i responsabili politici e gli operatori sanitari dell’importanza del grano integrale come parte di una dieta per promuovere la salute e prevenire le malattie;
  • sviluppare, adottare, tradurre e fornire strumenti di implementazione di alta qualità per il WGP;
  • informare ed educare gli operatori del settore alimentare affinché si impegnino a utilizzare più cereali integrali nei loro prodotti (come pane, pasta e riso) e ad aumentare la loro offerta di opzioni di cereali integrali, nel contesto appropriato (vale a dire con la garanzia – tramite l’uso di profili nutrizionali o altre azioni efficaci – che l’iniziativa non promuova prodotti nutrizionalmente squilibrati);
  • attuare attività locali, regionali o nazionali per il trasferimento di pratiche contestualizzate;
  • monitorare il processo di attuazione e valutare i risultati dell’attuazione del WGP;
  • progettare misure per valutare e aumentare la sostenibilità del WGP dopo la fase di implementazione;
  • sviluppare opportunità e reti di supporto per lo sviluppo di capacità tra i paesi partecipanti e l’UE.

Azioni come valutazioni di fattibilità o studi, verifiche legali, valutazione delle esigenze (compresa la formazione), stime dei costi, preparazione di manuali di replica (comprese le traduzioni ove necessario), visite di studio e gemellaggi, workshop con le parti interessate, ecc. A meno che non sia debitamente giustificato, si prevede che saranno coinvolte le autorità della sanità pubblica di almeno i seguenti paesi: Danimarca, Lussemburgo, Norvegia, Romania e Slovenia.

Le proposte dovrebbero descrivere e giustificare quali indicatori saranno utilizzati per misurare i risultati (ad esempio: aumento dell'apporto giornaliero di cereali integrali, aumento dell'uso di cereali integrali nei prodotti alimentari, aumento dell'offerta di opzioni per i cereali integrali) e controllare l'attuazione del agire e misurare il successo del trasferimento delle migliori pratiche (ad esempio il numero di operatori del settore alimentare impegnati, la traduzione e la convalida di linee guida e strumenti). Per completare il compito di monitoraggio e valutazione, la proposta selezionata verrà fornita con una guida dell'OCSE per sostenere il monitoraggio dell'attuazione delle migliori pratiche in generale e della progettazione di indicatori in particolare. L'OCSE può anche fornire consulenza specifica a questa azione su come ottimizzare l'efficacia in termini di costi delle migliori pratiche e un'analisi economica dei suoi risultati.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I candidati devono essere organizzazioni legalmente istituite, autorità pubbliche, enti pubblici, in particolare istituti di ricerca e sanità, università e istituti di istruzione superiore.

I candidati che partecipano a una proposta di progetto devono essere 3 diverse entità giuridiche (cioè, indipendenti l'una dall'altra) di almeno 3 paesi che partecipano al Programma Salute.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 1.200.000 Euro.

Il tasso massimo di cofinanziamento dell'UE è del 60%.

 

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.