Bando ristretto alle Autorità nazionali per la protezione dei dati al fine di sensibilizzare le parti interessate sulla nuova legislazione in materia di protezione dei dati

Scadenza: 11 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] REC-RDAT-TRAI-AG-2019
Bando scaduto

Finalità

I progetti avanzati dal presente bando mirano a raggiungere le parti interessate attraverso la sensibilizzazione delle parti interessate delle imprese, in particolare delle piccole e medie imprese, e attraverso il pubblico in generale.

In linea con le priorità politiche della Commissione europea, la riforma della protezione dei dati è una delle componenti principali di un mercato unico digitale connesso e uno spazio di giustizia e diritti fondamentali basati sulla fiducia reciproca. È anche una parte essenziale dell'agenda europea in materia di sicurezza.

Per ulteriori informazioni, nel 2018 la Commissione ha pubblicato una comunicazione intitolata "Protezione più forte, nuove opportunità - Orientamenti della Commissione sull'applicazione diretta del regolamento generale sulla protezione dei dati a partire dal 25 maggio 2018".

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Considerando il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche in relazione al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali (regolamento generale sulla protezione dei dati), le azioni mirano a sostenere le autorità nazionali di protezione dei dati in:

1. Raggiungere le parti interessate attraverso la sensibilizzazione degli stakeholder aziendali, in particolare delle piccole e medie imprese, e attraverso il pubblico in generale.

2. Basandosi sull'esperienza del medesimo invito a presentare proposte lanciato nel 2017 e in base alle esigenze delle autorità nazionali di protezione dei dati, ulteriore sostegno alle autorità nazionali di protezione dei dati, laddove necessario, nel raggiungere le parti interessate per garantire la consapevolezza della legislazione sulla protezione dei dati e rispondere alle loro domande

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Verranno finanziate attività volte a sostenere le autorità nazionali per la protezione dei dati nel raggiungere le imprese e i cittadini, tra cui: - azioni che sostengono le autorità di protezione dei dati nella sensibilizzazione delle parti interessate delle imprese (in particolare le piccole e medie imprese), nel rispondere alle loro domande sull'attuazione del regolamento generale sulla protezione dei dati e nel facilitare la conformità delle piccole e medie imprese ai dati generali Regolamento di protezione; - azioni che sostengono le autorità di protezione dei dati nelle loro attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico in generale. Le attività devono svolgersi nei paesi che partecipano al programma REC per essere ammissibili al finanziamento.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali. I progetti devono essere presentati da un partenariato che coinvolga almeno 2 soggetti (proponente di progetto + 1 partner). Se il progetto è transnazionale, devono essere di due diversi Paesi ammissibili. Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un'autorità pubblica, incluse le autorità regionali e locali. Queste autorità pubbliche possono essere: ministeri e/o agenzie responsabili per i minori, ministeri per l’infanzia, la protezione dei minori, i servizi sociali, la giustizia, difensori civici e/o istituti nazionali per i diritti umani dei bambini, autorità regionali responsabili, ecc. Paesi ammissibili: 28 Stati membri dell'UE, Serbia e Islanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 1.000.000 EURO.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Linee Guida

Programma annuale 2019

Sito web per documenti e formulari

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.