Sostegno per lo sviluppo e le competitività delle imprese artigiane

Scadenza: 22 maggio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Regione Calabria ha approvato il bando, sul Fondo per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane, che prevede la concessione di contributi in conto interessi e c/capitale.

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo in conto interessi, da riconoscere in forma attualizzata per tutta la durata del finanziamento e, nel parziale rimborso del costo della garanzia rilasciata dai Confidi nel limite massimo e con le modalità disciplinate dal presente documento ed in un contributo in conto capitale nel limite del 20% calcolato su alcune spese di investimento.

Interventi ammissibili


Il finanziamento verrà destinato alle seguenti attività:

- ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento dei locali posti al servizio dell'attività artigiana dell'impresa o altri interventi di efficientamento energetico, nel limite massimo del 30% dell'investimento complessivo ritenuto ammissibile dal Soggetto gestore;

- acquisto di macchinari ed attrezzature, nuove ed usate, posti al servizio dell'impresa. I beni qualora si tratti di beni usati, sono ammissibili a condizione che la prima vendita non sia risalente a più di 5 anni dalla data dell'invio telematico della domanda e risultino rispettate tutte le condizioni di cui all'art. 16 del DPR 5 febbraio 2018, n. 22;

- acquisto di mezzi targati, nuovi ed usati, purché strettamente funzionali al ciclo produttivo e immatricolati come autoveicoli uso commerciale. I beni qualora si tratti di beni usati, sono ammissibili a condizione che la prima vendita non sia risalente a più di 5 anni dalla data dell'invio telematico della domanda e risultino rispettate tutte le condizioni di cui all'art. 16 del DPR 5 febbraio 2018, n. 22;

- acquisto di hardware, software e spese per la realizzazione di siti web;

- reintegro capitale circolante finalizzato alla formazione di scorte di materie prime e prodotti finiti.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane aventi sede in Calabria costituite anche in forma di cooperativa o consortile, iscritte negli albi di cui alla legge 443/85, che abbiano stipulato con gli Istituti di Credito contratti di finanziamento per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali. I soggetti beneficiari devono: - essere in regola con le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale ed assicurativa, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro; - non risultare inadempienti in riferimento ad eventuali altri finanziamenti/contributi pubblici concessi in precedenza dalla Regione Calabria e/o tramite Soggetti gestori; - essere in regola con la normativa antimafia. Alla data di presentazione della domanda di agevolazione a valere sul Fondo gli investimenti devono essere conclusi.

Entità del contributo

L'ammontare complessivo delle risorse destinate è pari a 5.600.000 EURO di cui 1.600.000 EURO sarà destinata in via prioritaria alla copertura delle domande di contributo in conto interessi; Mentre 4.000.000 di EURO sarà destinata alla copertura delle domande di contributo in c/capitale nonché per la refusione dell'eventuale costo della garanzia rilascia dai Confidi. Il finanziamento bancario deliberato ed erogato dalla banca, sulla base del quale "Fincalabra" calcolerà il contributo in c/interessi e quello in c/capitale, potrà raggiungere il 100% dell'investimento (valore da considerare al netto di IVA) ritenuto ammissibile. Le operazioni di finanziamento, stipulate al tasso di interesse ed alle altre condizioni economiche liberamente concordate tra le parti, possono prevedere un periodo di utilizzo e/o di pre ammortamento della durata massima di 6 mesi per tutte le tipologie di investimento. Il contributo in conto interessi, verrà calcolato sul 100% del finanziamento bancario erogato per la realizzazione dell'investimento ammissibile. I contributi saranno concessi, secondo l'ordine di priorità dello sportello, nei limiti della dotazione finanziaria anno per anno disponibile. La disponibilità complessiva di risorse finanziarie potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse a seguito di provvedimenti di disimpegno per rinunce o decadenze, o riprogrammazione. Le erogazioni dei contributi in favore delle imprese beneficiarie avverrà nel limite degli stanziamenti annuali di bilancio.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.