Strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale

Scadenza: 30 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020), Misura 16 – Intervento 16.7.1
Bando scaduto

Finalità

L’intervento 16.7.1 è finalizzato allo sviluppo integrato di ambiti territoriali sub-regionali nei territori rurali non interessati dall’approccio LEADER, tramite il sostegno alla predisposizione di strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale da parte di partenariati misti pubblico-privati e alla loro attuazione mirata a fornire adeguate risposte a bisogni multisettoriali espressi a livello locale.

Il presente invito costituisce la seconda fase di un percorso selettivo avviato con l’avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 867 del 12 maggio 2017, tramite il quale sono state valutate e selezionate le proposte di strategia presentate da costituendi partenariati pubblico-privati.

L’invito è pertanto rivolto esclusivamente a quei partenariati pubblico-privati la cui proposta di strategia ha superato il punteggio minimo di 60 punti nel procedimento precitato.

L’invito disciplina le modalità e le condizioni per il completamento del partenariato e la messa a punto della relativa strategia di cooperazione per lo sviluppo territoriale, nonché le modalità di presentazione della domanda di sostegno.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili al sostegno le operazioni che prevedono la predisposizione e l’attuazione di strategie di cooperazione per lo sviluppo territoriale, con riferimento a un determinato ambito territoriale sub-regionale e con l’obiettivo di fornire adeguate risposte a bisogni multisettoriali espressi a livello locale.

Le operazioni comprendono i seguenti interventi e sottointerventi:

a) studi sulla zona interessata, studi di fattibilità, stesura di piani aziendali, di piani ambientali, di piani di gestione forestale o di documenti equivalenti ed elaborazione della strategia;

b) attività di animazione della zona interessata;

c) gestione della cooperazione;

d) realizzazione di specifici progetti funzionali all’attuazione della strategia e che includono:

1. investimenti materiali di cui all’allegato E e riferibili alle seguenti tipologie:

1.1 miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole;

1.2 investimenti non produttivi connessi con la conservazione e tutela dell’ambiente;

1.3 avviamento di imprese per attività extra-agricole nelle zone rurali;

1.4 investimenti nelle energie rinnovabili;

1.5 diversificazione in attività agrituristiche, didattiche e sociali;

1.6 sviluppo di nuovi prodotti;

1.7 servizi di base a livello locale per la popolazione rurale;

1.8 itinerari per la valorizzazione e la fruizione turistica del territorio rurale;

1.9 riqualificazione e valorizzazione del patrimonio rurale;

1.10 imboschimento e creazione di aree boscate;

1.11 investimenti diretti ad accrescere la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di
mitigazione degli ecosistemi forestali;

2. progettazione degli investimenti di cui al precedente punto 1. e analisi ambientali necessarie al fine di valutare che l’operazione non abbia impatti significativi sull’ambiente;

3. investimenti immateriali quali realizzazione di materiale informativo, creazione o implementazione di siti web, applicazioni multimediali, acquisizione di marchi, brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali;

e) attività promozionali, di comunicazione e di divulgazione dei risultati.

Sono ammissibili i costi sostenuti, dal capofila e dagli altri soggetti aderenti al partenariato pubblico-privato, successivamente alla data di presentazione della domanda di sostegno, che deve essere presentata corredata della documentazione richiesta; fanno eccezione le spese generali connesse agli investimenti, che possono essere sostenute anche nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I beneficiari sono i partenariati pubblico-privati, intesi quali aggregazioni di soggetti pubblici e privati che si organizzano allo scopo di costruire e attuare una strategia di cooperazione per lo sviluppo territoriale per l’ambito territoriale sub-regionale di riferimento e a tal fine sottoscrivono un accordo di cooperazione individuando un soggetto capofila.

Ai fini del presente invito, i partenariati sono composti dai Comuni dell’ambito territoriale interessato, da tutti i soggetti inclusi nel costituendo partenariato che ha presentato la manifestazione di interesse a fronte dell’avviso richiamato all’articolo 1, comma 3, e da altri soggetti appartenenti alle seguenti tipologie:

a) organi gestori delle riserve naturali regionali;

b) agenzie o enti o altri soggetti, pubblici o controllati da enti pubblici, di interesse territoriale, turistico,
culturale o sociale;

c) ordini, collegi e organizzazioni professionali;

d) istituti scolastici e di ricerca pubblici;

e) università;

f) consorzi di tutela;

g) associazioni senza scopo di lucro;

h) imprese agricole, singole o associate;

i) cooperative agricole;

j) micro imprese e piccole imprese, anche associate;

k) altri soggetti privati.

Entità del contributo

Al presente bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 9.800.000,00 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 4.225.760,00

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.