Voucher per servizi consulenziali: Nuovi strumenti per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle PMI umbre

Scadenza: 5 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando intende favorire l’attivazione di servizi consulenziali a sostegno dell’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Umbria consiste nella concessione di agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto, nella forma di voucher, il quale permetterà alle imprese umbre l’acquisizione di servizi di consulenza, volti ad implementare le proprie strategie di sviluppo internazionale.

Inoltre, il bando intende favorire lo sviluppo di relazioni e di scambi con l’estero offrendo alle imprese del territorio la possibilità di usufruire di servizi specialistici di assistenza e di supporto all’ internazionalizzazione.

Sono considerati prioritari i servizi resi verso i seguenti Paesi:

- Paesi dell’Area Mediterranea;

- Americhe: USA, Canada, Messico, Cuba, Colombia, Argentina e Brasile;

- Europa: Russia, Turchia, Kazakhstan e Azerbaijan;

- Golfo: Iran, Arabia Saudita, Oman e Emirati Arabi Uniti;

- Asia e Pacifico: Cina, India, Pakistan, Australia, Giappone, Corea, Indonesia e Vietnam;

- Africa: Sud Africa, Nigeria, Camerun, Tanzania ed Etiopia.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

Entità del contributo

La dotazione finanziaria iniziale è di 300.000 EURO. Tali risorse potranno essere integrate con eventuali dotazioni aggiuntive disposte dalla Regione Umbria. E’ prevista una riserva del 30% delle risorse stanziate, pari a euro 100.000, salvo dotazioni aggiuntive, per la presentazione di progetti da parte di imprese non-esportatrici. Qualora i progetti presentati da parte di imprese non-esportatrici non assorbano le risorse finanziarie inizialmente loro riservate, le risorse residue saranno utilizzabili per gli altri progetti presentati da parte delle altre imprese esportatrici. Viceversa, qualora i progetti presentati da parte di imprese esportatrici non assorbano tutte le risorse finanziarie inizialmente previste, le risorse residue saranno utilizzabili per gli altri progetti presentati da parte delle altre imprese non-esportatrici fino ad esaurimento totale delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.