Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani - Bando globale 2019

Scadenza: 9 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Strumento europeo per la Democrazia e i Diritti Umani ( European Instrument for Democracy and Human Rights - EIDHR), EuropeAid/166151/DH/ACT/Multi.

Bando scaduto

Finalità

Lo Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani è pensato per supportare la società civile nel divenire un'efficace fonte di ispirazione per la riforma delle politiche e la difesa dei diritti umani. Ricoprendo questo ruolo, lo Strumento integra sia i programmi locali che si concentrano sul rafforzamento delle istituzioni pubbliche, ma anche altri programmi tematici, come ad esempio il Programma Organizzazioni della società civile e autorità locali (Civil Society Organization and Local Autority Programme - CSO-LA Programme). Lo Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani, ha inoltre un raggio di azione globale, in quanto opera a livello nazionale, regionale e internazionale e supporta azioni implementate nei paesi terzi, fuori dall'Unione Europea (UE) e in tutto il mondo. Lo strumento garantisce indipendenza, fattore di fondamentale importanza nel settore della cooperazione tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) a livello nazionale, specialmente in aree delicate come diritti umani e democrazia.

L'obiettivo generale del presente bando è supportare la società civile nel meccanismo di protezione e promozione della democrazia, dei diritti umani e libertà di movimento.

Il presente bando è suddiviso in tre Lotti:

Lotto 1: Lavoro e Diritti Umani (Business and Human Rights)
Obiettivo Specifico: (a) Supportare gli attori all'interno delle comunità e i partner sociali a predisporre meccanismi per il rispetto dei diritti umani e spingere verso il coinvolgimento di più portatori di interesse al fine di assicurare affidabilità e una buona corporate governance; (b) migliorare l'accesso alla giustizia per le vittime di abusi societari, attraverso la fornitura di supporto legale e rappresentazione legale al fine di presentare i casi davanti alla giurisdizione nazionale e/o supportare meccanismi di reclamo nel settore privato.

Lotto 2: Lotta alla tortura e altre forme di maltrattamento (Fight against torture and other ill-treatment)
Obiettivo Specifico: Fornire supporto a progetti della società civile che vogliono proibire e impedire la tortura, individuando la responsabilità per le torture e altri maltrattamenti anche fuori dall'UE, in particolare supportando la società civile nell'applicazione della legislazione esistente, delle sentenze della Corte, di Statuti regionali e altri regolamenti.

Lotto 3: Responsabilità democratica (Democratic accountability)
Obiettivo specifico: rafforzare il ruolo della società civile nel contribuire alla responsabilità democratica attraverso, tra l'altro, il monitoraggio del lavoro delle istituzioni statali, scrutinando la formulazione e l'implementazione delle politiche pubbliche, controllando l'impiego della spesa pubblica e sensibilizzare e difendere gli enti di sorveglianza (parlamenti, ombudsperson, Corti dei Conti, uffici di audit, ecc.).

Interventi ammissibili

Per essere ammissibili, le azioni previste dal progetto devono essere comprese tra un minimo di 24 mesi ed un massimo di 48 mesi.

Le azioni dovranno avere le seguenti caratteristiche:

Lotto 1. Lavoro e diritti umani

Le azioni dovranno essere implementate nei paesi meno sviluppati e a basso e medio reddito in Africa, Asia e America Latina. Le azioni devono avere luogo in minimo uno e massimo tre paesi della stessa Regione. Se l'azione è in più di un paese, deve essere compresa nello stesso settore.
Una lista non esaustiva di attività potrebbe essere:
- Azioni che che migliorano l'abilità dei portatori di interesse locali a capire meglio i loro diritti affrontando abusi societari.
- Rafforzare le capacità dei difensori dei diritti umani (Human Rights Defenders - HRDs), i sindacati o il sistema giudiziario
- Fornire supporto legale alle OSC e alle comunità vittime di abusi societari per l'avviamento di procedure legali con il sistema giudiziario nazionale, incluso il contenzioso strategico
- Integrare le OSC nella gestione da parte del settore privato del rischio di ritorsione verso gli HRDs che monitorano e riportano impatti negativi sui diritti umani in specifici settori di business
- Azioni che aiutano le OSC a stabilire un efficiente meccanismo di monitoraggio e reporting, e facilitano come le compagnie possano effettivamente riguardare lamentele in merito ai diritti umani interne ed esterne, in linea con la legislazione nazionale e internazionale.
- Azioni con il fine di migliorare il meccanismo di raccolta delle lamentele delle compagnie attraverso la partecipazione dei portatori di interesse locali. Le azioni dovranno porre le OSC come intermediari delle terze parti per aiutare a risolvere le dispute tra comunità locali e business actors.

Lotto 2: Lotta alla tortura e altre forme di maltrattamento

Le azioni dovranno essere implementate nei paesi meno sviluppati e a basso e medio reddito.
Le azioni dovranno svolgersi in minimo uno e massimo tre paesi della stessa Regione (verrà data priorità alle azioni implementate nei paesi a reddito medio-basso).
Una lista non esaustiva di attività potrebbe essere:
- Monitorare e sensibilizzare la legislazione esistente
- Monitorare la situazione dei luoghi dove le persone sono private della liberà e dove torture e maltrattamenti potrebbero verificarsi, con il fine di impedire i maltrattamenti (prigioni sovrappopolate, mancanza di assistenza medica, diniego di mantenere i contatti con la famiglia o l'avvocato, detenzione prolungata senza processo, minori detenuti senza adulti, ecc.)
- Assistenza alle vittime di tortura o a individui minacciati con la tortura, inclusa l'assistenza legale alle famiglie per ottenere il rimpatrio, l'assistenza psichiatrica o psicoterapeuta, la riabilitazione sociale, ecc.
- Rafforzamento delle capacità alle OSC o alle reti di ONG fuori dall'UE
- Rafforzamento delle capacità di importanti attori nel settore e altri portatori di interesse su come prevenire, identificare e combattere la tortura e il maltrattamento.

Lotto 3: Responsabilità democratica

Le azioni dovranno essere implementate in almeno quindici paesi fuori dall'Unione Europea.
Una lista non esaustiva di attività potrebbe essere:
- Supporto finanziario alle terze parti per le sotto-azioni condotte dalle organizzazioni locali per raggiungere gli obiettivi e le priorità per questo lotto
- Attività di rafforzamento delle capacità, formazione, workshops, seminari e conferenze
- Scambi tra pari.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente, in qualità di capofila, bando i seguenti enti:

- Personalità giuridica o ente senza personalità giuridica

- Enti senza scopo di lucro

- Organizzazioni non governative

- Organizzazioni della società civile

Attenzione! Possono partecipare al bando in qualità di enti partner solo gli enti che hanno un collegamento strutturale con l'ente capofila.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile a valere sul presente bando ammonta a 18,000,000 Euro, così suddivisi:

    • Lotto 1: 5.000.000

Spesa minima per progetto: 700.000 Euro
Spesa massima per progetto: 1.500.000 Euro

    • Lotto 2: 8.000.000

Spesa minima per progetto: 700.000 Euro
Spesa massima per progetto: 1.500.000 Euro

    • Lotto 3: 5.000.000

Spesa minima per progetto: 5.000.000 Euro
Spesa massima per progetto: 5.000.000 Euro

Il co-finanziamento delle spese ammissibili può variare da un minimo del 51% ad un massimo del 95%.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.