Studio sui problemi sociali e sulle condizioni di lavoro dei controllori del traffico aereo e del personale tecnico

Scadenza: 25 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale per la Mobilità e i Trasporti Numero di riferimento: MOVE/E3/2019-431
Bando scaduto

Finalità

L’oggetto del presente bando di gara consiste nella realizzazione di uno studio completo basato su fatti e cifre, avente lo scopo di analizzare i problemi che sorgono e presentare le condizioni di lavoro e le questioni sociali esistenti, compresi i possibili scenari futuri, relativi ai controllori del traffico aereo e al personale tecnico impiegati dai fornitori di servizi di navigazione aerea negli Stati membri dell'UE.

Interventi ammissibili

Lo studio dovrà evidenziare la situazione attuale del settore della gestione del traffico aereo, i problemi che i controllori del traffico aereo affrontano e in che modo la situazione potrà cambiare nei prossimi 15 anni o oltre, anche in considerazione della piramide delle età, dei requisiti di assunzione, della formazione, dell'automazione e delle competenze in evoluzione richieste al personale del settore.

Lo studio dovrà includere diversi studi di casi approfonditi sulla situazione attuale in un certo numero di Stati membri dell'UE. I sindacati e le organizzazioni del personale professionale pertinenti saranno coinvolti nello studio.

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo. Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 250.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.