Supporto per la preparazione della legislazione sulla certificazione dei rimorchi

Scadenza: 27 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale Azione per il clima (DG CLIMA) Numero di riferimento: CLIMA.C.4/SER/2019/0003
Bando scaduto

Finalità

Le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti dipendono fortemente dalle specifiche del rimorchio e della carrozzeria.

L'attuale software tool (VECTO) non è in grado di tenere conto delle specificità dei rimorchi e della carrozzeria nella determinazione della resistenza aerodinamica e del valore finale di CO2 dei veicoli.

Il sistema di certificazione deve riflettere la realtà al fine di promuovere e facilitare l'uso di dispositivi aerodinamici e di altre soluzioni in grado di ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti.

L'oggetto del presente bando di gara riguarda lo sviluppo di uno o più strumenti informatici, possibilmente un'estensione di VECTO e/o di uno strumento software a sé stante da utilizzare per la certificazione di rimorchi e della carrozzeria dei veicoli. Il contratto prevede altresì lo sviluppo di un regolamento di certificazione che potrà essere espresso nella forma di un emendamento, un nuovo regolamento o entrambi.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Il contraente dovrà svolgere i seguenti compiti (task): Compito 1: Determinazione di un sistema di classificazione per i veicoli delle categorie O3 e O4 e le carrozzerie dei camion rigidi per il loro effetto sulle emissioni di CO2 / consumo di carburante del veicolo da rimorchio/ del veicolo base Compito 2: Elaborazione di una metodologia e di una procedura dettagliate per la determinazione dell'effetto di rimorchi, semirimorchi e carrozzeria rigida per quanto riguarda le emissioni di CO2 / il consumo di carburante del veicolo da rimorchio Sottoattività A: definizione degli input Sottoattività B: definizione della metodologia inclusa la creazione del modello di veicolo 3D Sottoattività C: definizione di algoritmi, valori standard e equazioni generiche per lo strumento IT Compito 3: Sviluppo e implementazione di un nuovo modulo / estensione di VECTO o di uno strumento informatico separato da utilizzare per fornire input a VECTO in merito all'effetto di rimorchi / semirimorchi e carrozzerie reali di camion rigidi sulle emissioni di CO2 / carburante consumo del veicolo da rimorchio Compito 4: prove, convalida del software e documentazione relativa a rimorchi / semirimorchi e carrozzerie reali di autocarri rigidi in merito ai loro effetti sulle emissioni di CO2 / consumo di carburante del veicolo da rimorchio Compito 5: Supporto tecnico durante il processo legislativo relativo al contenuto degli allegati tecnici del regolamento da utilizzare per la certificazione di rimorchi / semirimorchi e carrozzerie reali di camion rigidi per quanto riguarda i loro effetti sulle emissioni di CO2 / consumo di carburante del veicolo da rimorchio

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali. E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo. Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 500 000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.