"T.V.B. - Bonus Occupazionali": incentivi occupazionali alle imprese che assumono giovani, disoccupati e donne con contratti a tempo indeterminato e determinato

Scadenza: 31 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

P.O.R. FSE 2014-2020 Regione Sardegna - Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione

ASSE I – Occupazione

Azione 8.1.5 “Interventi di rafforzamento delle risorse umane delle imprese attraverso incentivi all'assunzione di personale qualificato”

Azione 8.5.1 “Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita”

Bando scaduto

Finalità

Nel corso degli ultimi anni, la Regione Sardegna ha varato diversi interventi finalizzati a favorire l’occupazione giovanile e il reinserimento professionale di disoccupati anche di lunga durata, impegnando cospicue risorse europee, nazionali e regionali, allo scopo di favorire l'occupabilità di chi aspirava ad accedere o a reinserirsi nel mercato del lavoro, nonché di rafforzare le prospettive occupazionali di chi risultava titolare di precarie condizioni lavorative.

Con il Programma T.V.B. (Tirocini – Voucher – Bonus) la Regione Sardegna intende favorire la ripresa del mondo del lavoro attraverso una strategia integrata, fondata su un’articolata serie di strumenti quali il tirocinio, il sostegno alla formazione mirata e l’incentivo occupazionale per le imprese. Si vogliono creare le condizioni per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani, disoccupati e inoccupati. Nell'ambito di questo Programma, il presente Bando mira a sostenere le imprese, attraverso l’erogazione di un incentivo monetario in regime di aiuto, che assumano giovani under 35, disoccupati over 35, donne over 35 e disabili, con le seguenti tipologie contrattuali:

- contratti a tempo determinato per 12 mesi;

- indeterminato.

Gli incentivi sono ammessi anche in caso di rapporto a tempo parziale, che in ogni caso non potrà essere inferiore al 60% del tempo pieno. In caso di rapporto a tempo parziale gli importi degli incentivi saranno proporzionalmente ridotti.

Interventi ammissibili

L’incentivo consiste in un contributo monetario concesso dalla Regione alle imprese che abbiano assunto o assumano giovani di età inferiore ai 35 anni (under 35), disoccupati di età superiore ai 35 anni e donne di età superiore ai 35 anni (over 35), a tempo determinato per 12 mesi o a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale per almeno il 60% del tempo pieno.

L’intensità e la durata del contributo concesso saranno diversificate in base alla:

- tipologia contrattuale attivata, ossia tempo determinato a 12 mesi o tempo indeterminato;

- retribuzione mensile lorda risultante dal contratto di assunzione e dalla prima busta paga;

- tipologia di destinatario assunto, con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati, molto svantaggiati

o disabili.

L’incentivo concesso avrà una durata di 12 mesi. Nel caso di soggetti molto svantaggiati o disabili potrà avere una durata di 24 mesi per i casi di applicazione del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Chi può partecipare

L’incentivo è rivolto a tutte le imprese titolari di partita IVA, ad eccezione di quelle che operano nei settori esclusi di cui all’art. 1, commi 2 e 3 del Regolamento (UE) 651/2014 e art. 1 comma 1 del Reg. (UE) 1407/2013.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.900.000 Euro, ripartiti per le annualità 2020, 2021 e 2022.

La Regione procederà alla concessione dei contributi mediante una procedura “a sportello”.

L’Amministrazione istruirà le domande di finanziamento secondo l’ordine cronologico di invio telematico delle stesse, che costituisce unico elemento di priorità nell'assegnazione dei finanziamenti, e fino alla concorrenza delle risorse disponibili.

ATTENZIONE! I contributi di cui al presente Avviso si configurano come Aiuto di Stato e devono, quindi, rispettare la normativa comunitaria vigente in materia. Gli aiuti previsti dal presente Avviso sono cumulabili con altri incentivi di natura contributiva all'assunzione; non sono cumulabili con altri incentivi di natura economica/retributiva. È fatto obbligo ai beneficiari dell’incentivo, a pena di decadenza, di comunicare al Responsabile del procedimento, entro 10 giorni dalle suddette variazioni, ogni variazione relativa agli importi ricevuti a titolo di Aiuto, rispetto a quanto dichiarato al momento della presentazione della Domanda di agevolazione e fino al momento della Richiesta di erogazione dell’incentivo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

REGOLAMENTO (UE) N. 651/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 1407/2013 DELLA COMMISSIONE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.