Telethon-UILDM: Bando per progetti di ricerca clinica sulle distrofie muscolari e miopatie

Scadenza: 29 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Fondazione Telethon e UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrifia Muscolare
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Telethon finanzia attraverso il presente bando progetti di ricerca clinica sulle distrofie muscolari e miopatie. Con questo bando, la Fondazione Telethon devolverà fondi derivanti dalla campagna di raccolta fondi UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) a progetti di ricerca clinica volti a migliorare la qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari. Su specifica richiesta dell'UILDM, sono ammessi solo studi dedicati ai disordini muscolari genetici e, in particolare, quelli che affrontano le distrofie muscolari e le miopatie avranno la massima priorità, essendo queste le principali patologie affrontate dall'organizzazione del paziente.

Interventi ammissibili

Per i progetti clinici che prevedono l’iscrizione di un numero di pazienti determinato sulla base di un calcolo statistico significativo, è consigliabile identificare i costi per l’avviamento e gli altri costi fissi separatamente dai costi relativi ai pazienti (costi variabili). I costi fissi saranno sostenuti indipendentemente dal numero di soggetti iscritti, mentre i costi variabili sono strettamente correlati al numero di pazienti previsto. Il rimborso totale dei costi variabili dipenderà quindi dal numero effettivo di soggetti che parteciperanno alla ricerca.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti devono essere presentati da Istituti di ricerca italiani no-profit pubblici e privati e il ricercatore candidato dal centro deve dimostrare di essere scientificamente indipendente.

Ogni candidato che risulterà beneficiario del finanziamento potrà gestire un progetto come Coordinatore e due come Partner, oppure 3 progetti come Partner.

Entità del contributo

Nel bando non è indicato un limite minimo/massimo di contributo richiedibile.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli interessati potranno usufruire di un servizio di consulenza metodologica per la stesura del protocollo clinico, compilando l’apposito modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” che sarà disponibile sul sito contestualmente ai form da compilare per il progetto scientifico. Coloro che intendono usufruire della consulenza dovranno inviare il modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” entro e non oltre il 21 gennaio 2019 e riceveranno una risposta scritta entro il 28 febbraio 2019.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.