Think Big Parma: chiamata di idee progettuali sull'attivazione di processi collettivi di riqualificazione urbana e riappropriazione di spazi per attività artistiche e culturali

Scadenza: 24 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare (LUdE)

Bando scaduto

Finalità

La chiamata di idee progettuali Think Big si rivolge alle giovani generazioni e sollecita la promozione di idee e competenze sull’attivazione di processi collettivi di riqualificazione urbana, di cura degli ambienti di vita, di riappropriazione culturale e artistica degli spazi, ma anche di elaborazione creativa, di innovazione economica e sociale, di collaborazione tra le generazioni e contrasto delle situazioni di disagio giovanile espresso in particolari condizioni personali o sociali di vulnerabilità.

Attraverso il presente invito vengono messe a disposizione risorse economiche per la realizzazione delle idee dei giovani, competenze professionali per l’attivazione di percorsi di accompagnamento individualizzati nelle diverse fasi del lavoro, con lo scopo di sostenere la trasformazione di idee in progetti concreti, permettendo così ai giovani di essere soggetti attivi e risorse reali nei percorsi di sviluppo e cura della propria comunità.

Interventi ammissibili

La chiamata di idee progettuali intende valorizzare le idee, i saperi, le energie e i talenti dei giovani come risorsa per lo sviluppo sociale, culturale, economico e ambientale nei seguenti ambiti d’intervento:

- Valorizzazione e tutela del territorio (ambiente, sviluppo sostenibile, vivibilità dei contesti, sicurezza, turismo, arte e cultura, ecc...)

- Economia e innovazione (media e comunicazione, innovazione di processo e di prodotto, ecc...)

- Inclusione sociale (pari opportunità, accesso al lavoro, ecc…).

Attenzione! Sono ammissibili i costi strettamente connessi alla realizzazione delle attività progettuali descritte nel progetto esecutivo, approvato dalla Commissione valutatrice.
Da considerare tra i costi ammissibili sono anche le spese che il gruppo dovrà sostenere per la sua costituzione formale e per la tenuta dei documenti contabili.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte i giovani cittadini residenti nella provincia di Parma o iscritti all’Università di Parma o con sede di lavoro nella provincia di Parma alla data di presentazione della domanda, organizzati in gruppi informali composti da un minimo di 3 persone (il criterio della residenza deve essere posseduta da almeno i due terzi dei componenti del gruppo).

I giovani dovranno aver compiuto 18 anni alla data di presentazione dell’idea progettuale e non avere un’età superiore ai 35 anni.

Attenzione! Non possono presentare domanda di candidatura associazioni, società, enti e organizzazioni comunque denominate già formalmente costituite prima dell’invio della domanda di partecipazione.

In caso di approvazione del progetto i gruppi informali dovranno:

- Essere disponibili a partecipare, per la durata delle attività previste nel progetto, a momenti di elaborazione formativa dell’esperienza, a incontri con gli altri gruppi finanziati e a eventuali momenti di presentazione pubblica dell’esperienza;

- Costituirsi nelle forme giuridiche previste dal Regolamento dell’attività erogativa di Fondazione Cariparma.

Entità del contributo

La chiamata di idee progettuali ThinkBig 2 mette complessivamente a disposizione dei partecipanti fino a un massimo di 500.00 Euro, in funzione della qualità progettuale delle richieste pervenute.

Il finanziamento massimo assegnabile a ciascuna idea progettuale è di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.