Scadenza: 20 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Europa Creativa - programma di sostegno al settore culturale e creativo europeo
Numero di riferimento: EACEA/06/2019

Bando scaduto

Finalità

Nel quadro dell’obiettivo specifico del Programma di promuovere lo sviluppo di politiche, l’innovazione, la creatività, lo sviluppo di nuovi modelli di business e di gestione attraverso il sostegno alla cooperazione politica transnazionale, il presente bando mira a sostenere la sperimentazione di nuovi approcci aziendali di tipo transettoriale attinenti al finanziamento, alla distribuzione e alla monetizzazione delle creazioni.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Sarà fornito sostegno ai progetti: - che promuovono nuove forme di creazione all’incrocio tra diversi settori culturali e creativi, compreso il settore audiovisivo, e mediante l’uso di tecnologie innovative, compresa la realtà virtuale; oppure - che promuovono approcci e strumenti transettoriali innovativi per facilitare l’accesso, la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale. I risultati delle azioni intraprese devono essere condivisi con le parti interessate e i responsabili politici attraverso l’organizzazione di un workshop pubblico e la valutazione dell’impatto dell’azione. Saranno ammessi solo progetti comprendenti un aspetto audiovisivo e di nuova tecnologia digitale da attuare in almeno uno dei seguenti settori: musei, spettacoli dal vivo e/o patrimonio culturale. Il periodo di ammissibilità dei costi inizierà l’01/01/2020 e terminerà il 30/06/2021 (18 mesi).

Chi può partecipare

La proposta deve essere presentata da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti giuridici provenienti da tre paesi distinti che partecipano al progetto Europa creativa e che presenta una gamma diversificata di competenze in diversi settori culturali e creativi, tra il settore audiovisivo. Tutti i membri del consorzio devono essere stabiliti in un paese che partecipa al programma Europa Creativa.

Le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti enti:

- Organizzazione senza scopo di lucro (privato o pubblico);
- Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- Organizzazioni internazionali;
- Università;
- Istituzioni educative;
- Centri di ricerca;
- Entità a scopo di lucro.

- Le persone fisiche non sono eleggibili eccetto i lavoratori autonomi o equivalenti (cioè le imprese individuali) dove la società non possiede personalità giuridica separata da quella della persona fisica.

Sono ammissibili le domande presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi, partecipanti al Programma Europa Creativa:

- Gli Stati membri dell’Unione europea nonché i paesi e territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma;
- I paesi in fase di adesione e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione;
- I paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;
- la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;
- I paesi interessati dalla politica europea di vicinato, secondo le procedure stabilite con tali paesi, in base agli accordi quadro che ne prevedono la partecipazione ai programmi dell’Unione europea.

Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale, mirate a regioni o paesi selezionati sulla base di stanziamenti aggiuntivi erogati dai suddetti paesi o regioni, nonché di accordi specifici concordati con gli stessi.

Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, sulla base di contributi congiunti finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

Entità del contributo

La disponibilità complessiva di bilancio ammonta a 1.750.000 di Euro.

Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 60 % del totale dei costi ammissibili.
La sovvenzione minima richiesta sarà di 150.000 Euro per progetto.
I progetti che richiedono un importo inferiore a 150.000 Euro non saranno considerati ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.