Voucher per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI e l’adozione di tecnologie digitali

Scadenza: 15 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

E’ stata pubblicata sul supplemento BUR n. 31 del 3 agosto 2018 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 707 del 27 luglio 2018, con la quale si approva l'Avviso Pubblico "Voucher per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, Strategica, organizzativa e commerciale delle PMI e l’adozione di tecnologie digitali (ITC)".

La finalità dell’avviso “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica di prodotto, processo, organizzativa e commerciale delle imprese” attivato per il tramite dell’Azione 1B.1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” del PO FESR Basilicata 2014-2020, in coerenza con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialization in Basilicata (S3)”, è quella di sostenere interventi che contribuiscano in maniera indiretta o diretta ad incrementare il grado di innovazione ed il livello di competitività degli ambiti tecnologici produttivi prioritari individuati dalla stessa Smart Specialization regionale (S3):

- Aerospazio;

- Automotive;

- Bioeconomia (Agrifood e Chimica Verde);

- Energia;

- Industria culturale e creativa - ITC.

L’obiettivo dell’Avviso Pubblico, pertanto, è quello di favorire i processi di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa in tutte le sue fasi (elaborazione e progettazione dell’idea, prototipazione e sperimentazione del prodotto e/o processo produttivo, tutela e valorizzazione della proprietà industriale).

L'intervento mira in particolare a sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all'esterno servizi altamente qualificati e competenze volte ad incrementare la competitività e l’innovazione in coerenza con le linee strategiche della S3, finanziando progetti di investimento in ricerca ed innovazione negli ambiti tecnologici produttivi prioritari individuati dalla stessa Smart Specialization regionale (S3): Aerospazio, Automotive, Bioeconomia, (Agrifood e Chimica Verde), Energia, Industria culturale e creativa, ITC.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L’obiettivo dell’Avviso Pubblico, pertanto, in coerenza con le linee strategiche della S3, è quello di contribuire ad aumentare il livello di competitività delle imprese lucane incentivandone gli investimenti in ricerca ed innovazione promuovendo anche:

- l’attività di collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca mediante attivazione di contratti di ricerca per dottorati industriali, ricercatori a tempo determinato, assegni di ricerca;

- l’acquisto di servizi qualificati per l’adozione di nuove tecnologie digitali (e-commerce, social commerce, digital marketing, dematerializzazione, energy management, virtual cloud, ecc.);

- l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per l'automazione industriale, per la smart and digital factories, per la produzione rapida, per la sperimentazione, per lo sviluppo di tecnologie digitali innovative di modellazione e simulazione del prodotto e del sistema di produzione, per la minimizzazione dell’impatto ambientale e dei costi, ecc. ;

- l’acquisto di servizi di consulenza specialistica per la tutela della proprietà intellettuale e della tracciabilità del prodotto, per il deposito di marchi, brevetti, disegni e modelli e acquisto di licenze, per l’estensione di una o più domande di brevetto nazionale a livello europeo (EPO) e/o internazionale (WIPO), ecc. ;

- l’acquisizione di metodologie per la minimizzazione dell’impatto ambientale ed i costi;

- l’acquisto di servizi di consulenza tecnico-normativa per certificazione di prodotti venduti all’estero, per l’internazionalizzazione, studi di settore e ricerche di mercato, analisi e sviluppo di piani commerciali e di marketing;

- l’acquisizione di servizi di consulenza per la ricerca e la selezione del percorso certificativo più efficace ed efficiente e per l’ottenimento di certificazioni di qualità, di prodotto, di processo, ambientale, di sicurezza ed etica (i.e. EMAS, ISO 9001, ISO 14001, ISO 22005, etc.);

- l’acquisizione di Servizi qualificati specifici per la creazione di nuove imprese e nuove imprese innovative (pre-incubazione, Incubazione e servizi di messa a disposizione di spazi attrezzati, Accompagnamento commerciale e accelerazione, ecc.);

- l’acquisizione di servizi qualificati per l'innovazione finanziaria (servizi orientati a supportare le imprese, incluse quelle neo-costituite, nella ricerca di investimenti per il finanziamento del rischio da parte di investitori crowdfunding, Business Angels, fondi di venture capital, minibonds).

I servizi qualificati ammissibili ad agevolazione sono declinati nel catalogo dei servizi di cui all'allegato C dell'Avviso Pubblico.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (CE) n. 651/2014 (Vedi Allegato A del presente avviso), in possesso, a pena di inammissibilità, alla data di inoltro della candidatura telematica dei seguenti requisiti:

a. essere costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente (ove applicabile);

b. essere attive e svolgere un’attività economica compresa in una delle 5 aree di specializzazione intelligente individuate nella Strategia Regionale per l’innovazione e la specializzazione intelligente 2014-2020 (S3), identificate dai codici ISTAT ATECO 2007 di cui all’Allegato B:

- Automotive

- Aerospazio

- Bioeconomia

- Energia

- Industria Culturale e Creativa;

c. avere la sede operativa, secondo la definzione di cui all’allegato A in Basilicata. Per le imprese prive della predetta sede operativa al momento della domanda, detto requisito deve sussistere al momento del pagamento a titolo di anticipo o saldo ( in caso di erogazione del voucher in un'unica soluzione).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 9.000.000 euro

L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto impianti, erogata nella forma di voucher. L'intensità di aiuto non supera il 50% dei costi ammissibili.

Sono ammissibili programmi d’investimento con un importo candidato uguale o superiore a 10.000,00 euro. Il progetto di innovazione ammissibile ad agevolazione può prevedere una o più tipologie di servizi previste nel Catalogo e, fermo restando i massimali previsti per ciascuna tipologia di servizio stabilite nel catalogo, non potrà superare l’importo massimo di 100.000,00 euro.

Pertanto il contributo massimo concedibile non potrà superare l’importo di 50.000,00 euro.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.