1 LEZIONE | 3h
2 LEZIONE | 3h
3 LEZIONE | 3h
4 LEZIONE | 3h
Il webinar offre una panoramica dei Fondi europei 2021-2027 a gestione diretta e indiretta e gli strumenti pratici per la stesura delle proposte progettuali: dalla loro pianificazione fino alla costruzione del budget. I tre moduli sono pensati, quindi, per illustrare in maniera esaustiva tutti gli strumenti necessari per redigere, sviluppare e gestire un progetto che si intende candidare a un bando europeo.
L'incontro fornisce le informazioni necessarie per conoscere il funzionamento e l'utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta e indiretta, attivi nell'ambito della programmazione europea 2021-2027. L'analisi di ciascun programma di finanziamento prevede un focus sugli obiettivi prioritari, i destinatari e i requisiti di ammissibilità.
La seconda lezione illustra le metodologie e le tecniche utili alla stesura di una proposta progettuale. In questo incontro dal taglio più tecnico, vengono definite le caratteristiche specifiche di ciascuna fase operativa del Project Cycle Management (PCM) e le diverse componenti del Logical Framework. Per favorire una maggiore comprensione di tali strumenti e la sedimentazione delle conoscenze acquisite, è prevista la simulazione della partecipazione a un bando.
L'ultimo incontro è interamente dedicato alla costruzione del budget. Vengono affrontati gli aspetti teorici legati alla conoscenza delle voci che lo compongono e condivisi alcuni utili strumenti per facilitarne la costruzione. È in questa lezione che viene approfondita la differenza tra i diversi tipi di budget e di costi e trattato il concetto di co-finanziamento.
Project and Financial Manager con oltre 20 anni di esperienza. Si occupa, nello specifico, della progettazione nell’ambito delle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee, nonché del coordinamento e della rendicontazione finanziaria di progetti approvati. Esperta di project management, è anche relatrice in convegni e giornate formative sui fondi comunitari. Certificazione delle Competenze Professionali ai sensi della D.G.R. n. 1071 del 19-9-2005 della Regione Marche, per il presidio delle attività in capo alle strutture formative della Regione.