Concorso "Welfare, che impresa!" per progetti innovativi orientati a favorire la coesione, lo sviluppo sociale e il fare rete

Scadenza: 18 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il concorso “Welfare, che Impresa!” è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam e UBI Banca, a cui si unisce quest’anno Fondazione CON IL SUD. È confermato anche per questa edizione il contributo scientifico di AICCON e del Politecnico di Milano – Tiresia, e la partnership tecnica degli incubatori PoliHub, SocialFare e Campania NewSteel, a cui si aggiungono Hubble-Acceleration Program e G- Factor, novità del 2019.

Bando scaduto

Finalità

Ripensare il sistema di Welfare sperimentando nuovi servizi capaci di rigenerare il tessuto sociale, questa è la sfida che viene lanciata anche quest’anno con la terza edizione del concorso per idee “Welfare, che impresa!”. Le Start-up sociali – già costituite o da costituire – sono chiamate a presentare progetti innovativi orientati a favorire la coesione, lo sviluppo sociale e il fare rete.

I cambiamenti demografici, sociali e culturali che hanno interessato il Paese negli ultimi anni, hanno determinato la necessità di ripensare il sistema di welfare, per renderlo capace di garantire le condizioni di un benessere non solo economico, ma anche sociale. In questo scenario le imprese sociali, organizzate secondo una pluralità di nuovi modelli, possono fornire un contributo importante al benessere generale della società

In particolare, il Bando ha le seguenti finalità:

- Sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare di comunità;

- Stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile;

- Attivare un’iniziativa di rete e multistakeholder, capace di produrre benefici concreti per la comunità;

- Alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione;

- Favorire e sostenere la crescita del settore non profit.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente bando mira a premiare e supportare i migliori progetti capaci di ripensare il sistema di Welfare nei seguenti settori:

- Agricoltura sociale;

- Valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente;

- Circular economy;

- Servizi alla persona e welfare comunitario.

I progetti presentati dovranno generare impatto sociale e occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, creare rete sul territorio, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili.

Per meglio rispondere agli obiettivi del Bando le idee progettuali dovranno:

- Generare impatto sociale;

- Generare occupazione, in particolare per i giovani, soggetti svantaggiati e/o vulnerabili;

- Essere promossi sul territorio attraverso la creazione di reti;

- Essere scalabili, replicabili e economicamente sostenibili;

Avere una connotazione tecnologica;

- Essere progetti in fase di realizzazione o la cui fase realizzativa non è ancora iniziata. Non saranno ammessi progetti già realizzati.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente bando si rivolge a Start-up sociali, intese come organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica, che rientrino in uno dei seguenti casi:

- Startup costituite da non più di 5 anni;

- Startup da costituirsi fermo restando l'obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data di proclamazione dei vincitori.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare al Concorso le Startup Sociali a finalità sociale aventi la seguente forma giuridica:

− fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.);

− organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991);

− cooperative sociali (Legge 381/1991), o altre forme cooperative purché operanti in misura prevalente negli ambiti del Concorso;

− imprese sociali (D. Lgs. 112/17);

− le organizzazioni non governative (Legge 49/1987):

− le associazioni e le società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002);

− le associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000);

− altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali;

− le startup innovative a vocazione sociale (Legge 221/2012);

− altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore).

Entità del contributo

Il Concorso premierà le quattro migliori idee progettuali per le categorie Nord, Centro Italia e Sud Italia che si aggiudicheranno, ciascuna:

- Un premio in denaro di 20.000 euro messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam e Fondazione con il Sud;

- Un finanziamento fino a 50.000 euro, a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito;

- Un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, da parte di uno dei partner PoliHub, G-Factor, Hubble Acceleration Program, SocialFare e Campania NewSteel.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.