Work Experience: percorsi di formazione, tirocinio e accompagnamento di persone inoccupate e disoccupate over 30

Scadenza: 31 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Bando per la presentazione di progetti volti alla realizzazione di percorsi di formazione, tirocinio e accompagnamento di persone inoccupate e disoccupate anche di breve durata, al fine di favorire il loro inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

L’iniziativa intende favorire l’inserimento lavorativo attraverso il potenziamento delle competenze professionali e la valorizzazione dei mestieri tradizionali sulla scia dei risultati positivi ottenuti in analoghi progetti di inserimento lavorativo.

Le Work Experience sono rivolte a persone disoccupate/inoccupate, ai sensi del D.Lgs. 150/20153, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le proposte progettuali dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno 5 destinatari, pena l’inammissibilità della proposta, essere focalizzate nell’ambito di circoscritti e definiti contesti territoriali, contenere un’attenta analisi dei fabbisogni di competenze e di lavoro riferita allo specifico contesto produttivo cui si indirizza la proposta.

Le attività di Work Experience dovranno comporsi di una parte di tirocinio in azienda e di una parte di attività di formazione, ed eventuale accompagnamento, finalizzati al raggiungimento finale degli obiettivi che la Direttiva si pone.

La durata del tirocinio in azienda dovrà essere compresa tra 2 e 6 mesi. La durata di un progetto non potrà essere superiore a 10 mesi.

L'’articolazione dell'’attività formativa delle Work Experience dovrà essere definita, in termini di competenze “obiettivo” in relazione al profilo professionale di riferimento sulla base degli specifici fabbisogni aziendali.

È compito del soggetto proponente motivare le scelte progettuali operate, di cui sarà valutata la coerenza rispetto alle competenze che si intendono far acquisire/rafforzare. In ogni caso, l’attività formativa dovrà essere preceduta dalla necessaria attività di orientamento al ruolo per agevolare l’inserimento in azienda del tirocinante.

Le tipologie di Work Experience attivabili sono due:

1) di tipo professionalizzante: finalizzate all’acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di carattere tecnico-operativo che completino il profilo professionale della persona adeguandolo a precise esigenze aziendali rilevate in sede di analisi dei fabbisogni.

2) di tipo specialistico: finalizzate alla acquisizione di competenze, conoscenze e abilità di carattere tecnico-scientifico che arricchiscano il profilo professionale della persona per aumentarne la spendibilità soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.

Ciascun progetto potrà contenere, pena l’inammissibilità della proposta, o Work Experience di tipo professionalizzante o Work Experience di tipo specialistico e quindi potrà essere prevista solo una delle due tipologie nell’ambito del medesimo progetto.

Le due tipologie di Work Experience, professionalizzante e di tipo specialistico, prevedono l’erogazione delle seguenti attività comuni:

A) Orientamento al ruolo

Questa attività ha la finalità di fornire al destinatario elementi utili ad inquadrarne la collocazione in azienda e orientarlo alle attività da svolgere durante la Work Experience. Ha durata minima di 4 ore e massima di 12 ore e può essere erogata sia in modalità individuale, sia in modalità di gruppo, anche all’interno dell’'azienda.

B) Tirocinio di inserimento e/o reinserimento lavorativo

Questo intervento è finalizzato all’inserimento/reinserimento lavorativo del destinatario. Ha durata da un minimo di 2 ad un massimo di 6 mesi. È necessaria l’individuazione di un tutor aziendale che dovrà garantire un supporto costante all’utente per facilitarne l’inserimento in azienda

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Gli enti accreditati possono presentare le loro proposte che dovranno essere articolate in tre fasi: orientamento, formazione e tirocinio in azienda (da 2 a 6 mesi) e dovranno coinvolgere almeno un datore di lavoro privato (impresa o studio professionale) nonché una associazione di categoria o agenzia per il
lavoro o Camera di commercio o università.

Entità del contributo

Risorse finanziarie disponibili: 10.000.000 euro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]BandoPagina web per documenti e formulari

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La presentazione della domanda/progetto dovrà avvenire attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza dell’apertura a sportello così come indicato nella tabella seguente: 1 - 31 luglio 2018 1 - 30 settembre 2018 1 – 31 ottobre 2018 1 – 30 novembre 2018 1 – 31 dicembre 2018 Qualora la scadenza dei termini di presentazione dei progetti coincida con il sabato o con una giornata festiva il termine sarà posticipato alle ore 13.00 del primo giorno lavorativo successivo
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.