Scadenza: 24 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Sede di Bogotà dell’AICS intende selezionare progetti di soggetti non profit per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale volti a migliorare le condizioni di vita degli abitanti del dipartimento del Valle del Cauca colpiti dal conflitto e sostenere la costruzione della pace, promuovendo il ruolo centrale di donne e giovani nel dialogo. In particolare, tale obiettivo si raggiungerà: sostenendo le capacità locali di accoglienza e assistenza per le/i sfollate/i, in particolare le donne; promuovendo la partecipazione delle organizzazioni locali gestite da donne e leader sociali nel dialogo politico per la costruzione della politica di pace, e migliorando l’integrazione socioeconomica delle donne e giovani sfollate e vittime di mine antiuomo.

Interventi ammissibili

L’Ente intende finanziare progetti volti a:

  • R1. Rafforzare le capacità di accoglienza e garantire l’assistenza umanitaria per le vittime di sfollamento, specialmente per le donne vittime di violenza, inclusa sessuale;
  • R2. Migliorare la partecipazione di organizzazioni locali gestite da donne e leader sociali nel dialogo politico per la costruzione della politica di pace;
  • R3. Migliorare l’integrazione socioeconomica delle donne e giovani sfollate.

Per maggiori dettagli sulle attività delle iniziative, si rimanda all’articolo 4 del bando.

L’iniziativa mira a beneficiare la popolazione del Municipio di Buenaventura nel Dipartimento del Valle del Cauca. In particolare, l’intervento beneficerà la popolazione sfollata e vittima del conflitto, specialmente donne e giovani, nonché leader sociali e organizzazioni della società civile locali di donne o per la promozione dei diritti delle donne, e la popolazione afro- discendente. Saranno beneficiari indiretti del progetto i membri delle istituzioni governative coinvolte.

Le attività progettuali devono avere durata massima di 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i soggetti non profit con specifica e comprovata capacità di operare nel Paese oggetto dell’iniziativa e con comprovata esperienza nell’ambito degli interventi di emergenza umanitaria.

Ciascun soggetto può presentare complessivamente al massimo due proposte progettuali: una proposta in qualità di proponente (da solo o in qualità di mandatario di un’ATS) ed una proposta in qualità di mandante di un’ATS, oppure, due proposte in qualità di mandante di un’ATS.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva messa a diposizione dall’AICS ammonta a 1.000.000 Euro.

Il finanziamento massimo richiedibile all’ente non dev’essere superiore a 900.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

ai temi traversali, in modo da idea una proposta progettale sostenibile e in grado di rispondere alle esigenze del target group individuato dal bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 8.5, pag. 29 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pag. 31 del bando).

Hai bisogno di maggior informazioni? Contatta il Responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail: dpo@aics.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.